Cerca

Detrazione per studenti universitari: valida anche per contratti di subaffitto?

Ci stiamo sempre più avvicinando alla prossima dichiarazione dei redditi e intanto si raccolgono i documenti necessari e utili per poter capire a quali e quante detrazioni si ha diritto. Per chi ha sostenuto le spese per un figlio che studia all'università, fuori sede, è interessante pensare di poter recuperare qualcosa, non solo rispetto alle tasse universitarie, ma anche rispetto alle spese di affitto. Ma tale agevolazione, è prevista a favore di qualsiasi tipo di contratto? Anche per quelli di subaffitto?

Leggi tutto

Tempo di crisi: posso sublocare la mia attività?

Purtroppo continua il momento di difficoltà per gli esercizi commerciali e poter in qualche modo "congelare" per un po' la propria attività , in attesa di momenti migliori potrebbe essere una soluzione ideale per un commerciante. Ma il suo contratto vieta espressamente la possibilità di sublocare la propria attività. È una clausola valida?

Leggi tutto

Il Notariato approfondisce le regole sulla certificazione energetica, part. II.

In seguito alla pubblicazione dell'approfondimento sulla certificazione energetica dal Consiglio Nazionale del Notariato, abbiamo ripercorso le disposizioni in materia di affitto. Oggi affrontiamo i casi di contratti affini alla locazione, e le sanzioni previste dalla legge qualora si violasse l'obbligo di presentazione dell'Attestato di Prestazione Energetica.

Leggi tutto

Sublocazione e cessione: qualche affinità, molte divergenze

Sublocazioni e cessioni: seppure l'"effetto" prodotto sia lo stesso (ovvero la cessione a terzi del godimento totale o parziale del bene in locazione) diverse sono le normative e le caratteristiche di questi due istituti.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi