Cerca

Prezzi fondiari in calo e meno compravendite: per i terreni agricoli meglio l’affitto

Le prospettive reddituali degli imprenditori agricoli non possono certo dirsi esaltanti, negli ultimi anni. L'Europa con la sua Politica Agricola Comune, ma anche le restrizioni al credito imposte dalle banche e la complessità gestionale spingono sempre più il mercato a favorire imprese di grandi dimensioni. In questo scenario, il mercato fondiario vede ridursi il numero delle compravendite di terreni agricoli e valare i prezzi della terra, seppure non in misura sufficiente a stimolare la domanda. Tengono gli affitti, che si rivelano l'ancora di salvezza per chi vuole investire in agricoltura.

Leggi tutto

Detrazioni sugli affitti dei terreni agricoli per gli under 35: il rilancio dell’agricoltura parte dai giovani.

"Campo libero" è il suggestivo nome del decreto che introduce la riforma dell'agricoltura, approvato lo scorso 12 giugno dal Governo. Il piano è volto a rilanciare l'agricoltura attraverso semplificazioni, competitività e sicurezza, e contiene misure importanti per giovani e lavoro come le detrazioni sugli affitti agli under 35.

Leggi tutto

Il venerdì nero dei contribuenti: domande e risposte sulla mini-Imu.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione sul suo sito le risposte ad alcune delle più frequenti domande che operatori e contribuenti rivolgono all'amministrazione finanziaria in merito al pagamento della mini-Imu e della maggiorazione Tares, in scadenza venerdì 24 gennaio. Approfondiamo gli argomenti iniziando dalla mini-Imu.

Leggi tutto

Casa, previste nuove aliquote per le compravendite dal 1 gennaio.

A partire dal 1 gennaio 2014 cambieranno alcune aliquote che riguardano la tassazione immobiliare, una misura inserita all'interno del cosiddetto Decreto Istruzione recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca".

Leggi tutto

Seconda rata Imu, chi paga?

I Comuni hanno tempo fino al 30 novembre per deliberare i propri bilanci e quindi per decidere le aliquote per la raccolta sui rifiuti e sull'Imu. E mentre il premier si affretta a confermare la cancellazione del saldo Imu di dicembre per le prime case, c'è tutta una serie di contribuenti che si prepara all'esborso della seconda rata, anche se non sa ancora quanto dovrà pagare.

Leggi tutto

Terreni agricoli, ettari in affitto raddoppiati in 10 anni

Cambiano i tempi, cambiano i metodi di produzione dei prodotti agricoli, cambia il modo di coltivare la terra. Di conseguenza, cambia il modo di gestire la propria impresa agricola. Secondo un'indagine condotta dall'INEA, dal 2000 al 2010 la superficie agricola in affitto è raddoppiata, mentre è calata di quasi un 30% quella di proprietà. Con l'introduzione dell'IMU, poi, per i proprietari di terreni agricoli affittare il fondo, se non lo si coltiva intensivamente, è necessario per pagare le tasse e mantenere la redditività.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi