Cerca

Il ddl Stabilità riscrive la tassazione immobiliare.

Dopo averci girato intorno per dei mesi, finalmente il governo è giunto al verdetto finale: salta anche la seconda rata Imu dovuta nel 2013 per le prime case. Stessa sorte tocca anche all'Imu su fabbricati agricoli strumentali, mentre sui terreni agricoli si prevede solo un alleggerimento. Ecco tutte le novità sulla casa previste dalla Legge di Stabilità.

Leggi tutto

Trise già in pensione, al suo posto la Iuc.

La tassa sulla casa cambia di nuovo nome: mandato in pensione l'ancora inutilizzato Trise, arriva la Iuc, acronimo di Imposta Unica Municipale, che presenta una componente servizi più leggera: con le detrazioni proposte nella Legge di Stabilità, ben un milione 800 mila proprietari di prima casa saranno esentati dal pagamento, ad esclusione di quelle di lusso.

Leggi tutto

Legge di Stabilità, in arrivo detrazioni Tasi e voucher affitti?

I gruppi parlamentari hanno tempo fino al 5 novembre per presentare in Commissione Bilancio al Senato gli emendamenti alla Legge di Stabilità e già si parla di restyling, almeno per quanto riguarda la parte sulla tassazione immobiliare. Intanto il Governo prepara un piano per il sostegno alla locazione, che comprende voucher per l'affitto, il rifinanziamento dei fondi dedicati e il rilancio del social housing.

Leggi tutto

Piano casa, le novità introdotte dalla Legge di Stabilità.

Mentre la Legge di Stabilità resta in attesa del voto definitivo del Senato previsto per il 23 ottobre, riepiloghiamo tutti i punti del piano casa contenuti nella manovra.

Leggi tutto

Addio Imu e Tares, arriva la Trise.

Non è durata neanche un anno la Tares, ed è già stata mandata in pensione dalla Trise, la nuova imposta sulla casa destinata a riformare la tassazione immobiliare. Finora chiamata genericamente Service Tax, assorbirà Imu e Tares, e sarà composta da una parte che riguarda il servizio di gestione sui rifiuti (Tari) e una parte sui servizi indivisibili (Tasi).

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi