Cerca

Negozi e uffici, ancora in calo gli affitti nel 2014. Ma non ovunque...

Negli ultimi cinque anni i canoni di locazione derivati dall'affitto di negozi hanno subito un vero e proprio tracollo: -26%. Nel 2014 tendono verso la stabilità i prezzi degli uffici, che fanno registrare un -0,4%. I dati sono contenuti nel report sulla locazione in Italia nel 2014 realizzato da Solo Affitti con la collaborazione scientifica di Nomisma.

Leggi tutto

Vendite di immobili per aziende ancora ferme. Affitto e leasing valide alternative

Anche se segnali di ripresa, seppure ancora timidi e contraddittori, cominciano a manifestarsi, solo un contesto economico che restituisca fiducia agli imprenditori può far tornare al segno più le compravendite di negozi, uffici, laboratori artigianali e capannoni industriali. Sono leasing e affitto, in questo momento, le soluzioni più adatte ad affrontare questa fase di incertezza. Riduzione degli investimenti fissi, proposte immobiliari disponibili in zone un tempo impossibili e canoni di affitto decisamente inferiori rispetto ad alcuni anni fa: dalle soluzioni alternative all'acquisto ripartirà il settore immobiliare dedicato alle aziende.

 

Leggi tutto

Slitta a ottobre la Tasi per le seconde case e gli immobili commerciali nei Comuni in cui manca la delibera.

Le seconde case e gli immobili commerciali siti nei Comuni che non hanno ancora definito le aliquote Tasi vedranno slittare il pagamento della prima rata al 16 ottobre. Una proroga che, secondo l'ultimo censimento, riguarda circa seimila Comuni. Per le prime case, dove manchi la delibera comunale, resta invece l'indicazione di saldare tutto nell'unica rata di dicembre.

Leggi tutto

Banche: la cura dimagrante degli sportelli e i tanti immobili difficili da ricollocare

Anche le banche tirano la cinghia. Sono finiti i tempi delle aperture di massa, in cui si poteva trovare uno sportello bancario quasi affiancato ad un altro e, non appena uno si liberava c'era la corsa tra i vari istituti per accaparrarselo. Rispetto ai 32.800 sportelli bancari operativi nel 2007, oggi sono già oltre 800 quelli che hanno abbassato la saracinesca e, in cinque anni, altri 1.500 sono previsti in chiusura. Tanti negozi di cui le banche dovranno disfarsi. Ma affittarli non sarà per nulla facile: vediamo perché.

 

Leggi tutto

Immobiliare, il 2013 si chiude ancora in negativo ma ci sono lenti segnali di ripresa.

Il mercato immobiliare 2013 sembra chiudersi con un'attenuazione della flessione registrata nel 2012, e con un possibile miglioramento per il 2014, grazie soprattutto ai segnali positivi che provengono dal fronte mutui. Ma per gli operatori la crisi non è ancora finita.

Leggi tutto

Stock immobiliare italiano, online i nuovi dati del catasto.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le statistiche catastali aggiornate al 31 dicembre 2012, oltre 72 milioni di immobili o loro porzioni, divisi per province e capoluoghi italiani, tipologia, consistenza e rendita catastale.

Leggi tutto

Locali commerciali, affitto soluzione preferita

Crisi, crisi, crisi. Ma sono pur sempre oltre 380.000 le imprese nate nel 2012, secondo una recentissima indagine condotta da Tecnoborsa sulle imprese e il mercato immobiliare dedicato alle aziende in Italia. L'affitto rimane la soluzione preferita per chi apre una nuova attività, così come per chi decide di cambiare locale per sfruttare il momento di canoni bassi. E meno di 1/4 delle aziende che oggi decidono di trasferirsi in una nuova sede valuta l'acquisto.

Leggi tutto

Uffici in affitto, quali sono le città più care?

Dopo i dati diffusi dall'Agenzia delle Entrate sui volumi di compravendita degli uffici in Italia nell'anno appena passato, ampliamo il nostro campo visivo fino a includere tutto il mondo: ecco le città più care per l'affitto di uffici.

Leggi tutto

AdE, presentati i dati sul mercato del non residenziale.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati raccolti dal suo Osservatorio sul mercato immobiliare non residenziale che registra, come il comparto abitativo, un momento di crisi. Il volume delle compravendite nel 2012 si è chiuso infatti a -24%, con flessioni che non risparmiano nè il settore commerciale, nè il produttivo e il terziario.

Leggi tutto

Negozi sfitti? I Comuni non ci stanno!

E' l'ultimo report di Exane, società di investimenti francese, a lanciare un nuovo allarme per il real estate europeo, in particolar modo sui rischi che corre il comparto degli immobili commerciali. Ma in Italia i Comuni non restano con le mani in mano, e cercano di ridare vita ai centri storici con iniziative a favore dei negozi sfitti.

Leggi tutto

La casa-ufficio: una soluzione contro la crisi

Non solo case condivise, ma anche uffici in casa. In tempi di crisi gli italiani si ingegnano a trovare soluzioni per risparmiare, almeno quando si può. E' così che vengono rimodellati gli spazi, quelli domestici e quelli lavorativi. E ci si adatta a svolgere la propria professione nel posto migliore: quello più economico.

Leggi tutto

Rallenta la locazione di uffici in Europa

Il mercato delle locazioni di uffici in Europa registra un nuovo calo, ma il valore dei capitali rimane solido.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi