Cerca

4 ragioni per introdurre cedolare secca e canone concordato anche per l’affitto dei negozi

Ripresa. Se ne parla tanto, ma senza un nuovo slancio dei consumi interni, l’export da solo non basta. Serve ridare movimento agli affari delle imprese sul territorio, così come serve riaprire le tante botteghe e le moltissime attività commerciali dei nostri centri urbani. Per stimolare il commercio e il rifiorire dei negozi di vicinato una soluzione ci sarebbe: riproporre i positivi esperimenti fatti nel campo dell’affitto residenziale, ovvero cedolare secca e canone concordato, anche sul settore commerciale. Vediamo i possibili vantaggi di questa operazione.

Leggi tutto

Un autunno di grandi mostre artistiche in Italia

Per gli amanti dell'arte, al via una stagione post-vacanze all'insegna soprattutto dell'Impressionismo, che sarà protagonista di questa seconda parte dell'anno con rassegne di sicuro richiamo a Genova, Torino (Monet), Pisa (Toulouse Lautrec) e ben due nella capitale. Da sottolineare inoltre Giotto a Milano, Raffaello a Torino, Fattori a Padova e Balthus a Roma. Ecco il cartellone italiano fino alla fine dell'anno e all'inizio del 2016.

Leggi tutto

Affitti, niente tasse dopo la risoluzione di diritto del contratto.

Se il contratto di affitto è risolto, non bisogna più pagare le imposte sui redditi, e spetta all'Agenzia delle Entrate indicare con precisione le unità immobiliari e il periodo di accertamento nel caso di contestazione del mancato pagamento delle tasse dovute dalla locazione di più immobili. E' quanto si ricava da due pronunce della Commissione tributaria provinciale di Forlì emesse lo scorso anno: non si tratta di novità in materia di locazione, ma di chiarimenti che è importante conoscere. Vediamoli insieme.

Leggi tutto

Negozi e uffici, ancora in calo gli affitti nel 2014. Ma non ovunque...

Negli ultimi cinque anni i canoni di locazione derivati dall'affitto di negozi hanno subito un vero e proprio tracollo: -26%. Nel 2014 tendono verso la stabilità i prezzi degli uffici, che fanno registrare un -0,4%. I dati sono contenuti nel report sulla locazione in Italia nel 2014 realizzato da Solo Affitti con la collaborazione scientifica di Nomisma.

Leggi tutto

Sblocca-Italia, dagli emendamenti novità che scuotono l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia ha subito diverse modifiche durante l'iter parlamentare, modifiche che vanno a impattare anche sul mercato del mattone. La novità più importante sembra essere l'abbassamento dell'iva dal 10 al 4% sugli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli immobili. Vediamo le novità.

Leggi tutto

Sblocca-Italia in Gazzetta Ufficiale, tutte le novità per la casa e l’immobiliare.

Il decreto Sblocca-Italia, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 settembre, ha introdotto importanti novità in ambito immobiliare, entrate già in vigore a partire dal 13 settembre scorso. Fra queste, le semplificazioni in materia edilizia, la liberalizzazione del mercato delle grandi locazioni ad uso diverso e le agevolazioni per gli affitti.

Leggi tutto

Ufficio condiviso o co-working: come il professionista può risparmiare sullo studio

Abbiamo di recente visto che le compravendite immobiliari legate al ramo non abitativo siano in forte ridimensionamento, nel nostro Paese, a causa della crisi economica. Quello degli uffici è il settore che risente di più della congiuntura economica sfavorevole. Un consulente o un libero professionista che avvia una nuova attività, se non ha necessità di frequenti contatti con il pubblico, può temporaneamente sfruttare una porzione di casa propria: ma non è certo l'ideale. Quale soluzione per dotarsi di un ufficio funzionale e confortevole, risparmiando? Vediamo insieme due soluzioni: l'affitto condiviso con altri liberi professionisti e il co-working.

Leggi tutto

Vendite di immobili per aziende ancora ferme. Affitto e leasing valide alternative

Anche se segnali di ripresa, seppure ancora timidi e contraddittori, cominciano a manifestarsi, solo un contesto economico che restituisca fiducia agli imprenditori può far tornare al segno più le compravendite di negozi, uffici, laboratori artigianali e capannoni industriali. Sono leasing e affitto, in questo momento, le soluzioni più adatte ad affrontare questa fase di incertezza. Riduzione degli investimenti fissi, proposte immobiliari disponibili in zone un tempo impossibili e canoni di affitto decisamente inferiori rispetto ad alcuni anni fa: dalle soluzioni alternative all'acquisto ripartirà il settore immobiliare dedicato alle aziende.

 

Leggi tutto

Slitta a ottobre la Tasi per le seconde case e gli immobili commerciali nei Comuni in cui manca la delibera.

Le seconde case e gli immobili commerciali siti nei Comuni che non hanno ancora definito le aliquote Tasi vedranno slittare il pagamento della prima rata al 16 ottobre. Una proroga che, secondo l'ultimo censimento, riguarda circa seimila Comuni. Per le prime case, dove manchi la delibera comunale, resta invece l'indicazione di saldare tutto nell'unica rata di dicembre.

Leggi tutto

Il Def e le nuove prospettive per il mercato immobiliare.

Il Governo ha presentato in questi giorni il nuovo Def, il Documento di economia e finanza, che contiene anche alcune novità per il settore immobiliare. A partire dal rilancio del settore delle infrastrutture per la ripresa economica, fino alla liberalizzazione del mercato degli affitti per l'uso diverso.

 

Leggi tutto

2014, inizia la (timida) ripresa del mercato immobiliare. Decolla il mercato degli affitti.

La società di studi economici Nomisma ha pubblicato il primo rapporto 2014 sul mercato immobiliare italiano, dal quale emergono timidi segnali positivi. L'andamento delle compravendite, nelle città di medie dimensioni, evidenzia una certa ripresa, che segue il trend registrato nel corso del 2013 per le grandi città. E il mercato dell'affitto come sta andando?

Leggi tutto

La proposta anticrisi di Confabitare: affitti a canoni concordati anche per i negozi.

Sono 600 mila i negozi che, nel corso del 2013, sono rimasti sfitti. Ce ne accorgiamo ogni giorno, girando per le strade della nostra città, dove è sempre più facile imbattersi in cartelli con le scritte "Affittasi" o "Vendesi". Confabitare propone la sua ricetta contro la crisi: contratti a canone concordato anche per i negozi.

Leggi tutto

Locali commerciali, affitto soluzione preferita

Crisi, crisi, crisi. Ma sono pur sempre oltre 380.000 le imprese nate nel 2012, secondo una recentissima indagine condotta da Tecnoborsa sulle imprese e il mercato immobiliare dedicato alle aziende in Italia. L'affitto rimane la soluzione preferita per chi apre una nuova attività, così come per chi decide di cambiare locale per sfruttare il momento di canoni bassi. E meno di 1/4 delle aziende che oggi decidono di trasferirsi in una nuova sede valuta l'acquisto.

Leggi tutto

Quanto costa il garage per la tua auto?

Questo è un articolo per soli uomini. Concediamocelo! Per noi che teniamo alla nostra macchina almeno quanto alla nostra donna, una bella casetta dentro la quale tenere parcheggiato, custodito e ben curato l'oggetto dei desideri non è solo un piacere, ma anche un dovere. La domanda, tuttavia, sorge spontanea... Garage mio, quanto mi costi?

Leggi tutto

Uffici in affitto, quali sono le città più care?

Dopo i dati diffusi dall'Agenzia delle Entrate sui volumi di compravendita degli uffici in Italia nell'anno appena passato, ampliamo il nostro campo visivo fino a includere tutto il mondo: ecco le città più care per l'affitto di uffici.

Leggi tutto

Uffici, negozi, capannoni: crisi nera per le vendite commerciali

In uno dei momenti più difficili dell'economia italiana, non ci si può certo aspettare che il mercato immobiliare legato agli immobili per le aziende possa godere di buona salute. Ma il quadro che l'Agenzia delle Entrate fornisce relativamente alle compravendite di immobili ad uso commerciale è davvero preoccupante: cali delle transazioni nel 2012 tra il -19% e il -26%, con un adeguamento al ribasso dei prezzi del tutto insufficiente a stimolare il mercato. È l'affitto la soluzione più adatta a chi vuole fare impresa in tempo di crisi.

Leggi tutto

AdE, presentati i dati sul mercato del non residenziale.

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati raccolti dal suo Osservatorio sul mercato immobiliare non residenziale che registra, come il comparto abitativo, un momento di crisi. Il volume delle compravendite nel 2012 si è chiuso infatti a -24%, con flessioni che non risparmiano nè il settore commerciale, nè il produttivo e il terziario.

Leggi tutto

Negozi sfitti? I Comuni non ci stanno!

E' l'ultimo report di Exane, società di investimenti francese, a lanciare un nuovo allarme per il real estate europeo, in particolar modo sui rischi che corre il comparto degli immobili commerciali. Ma in Italia i Comuni non restano con le mani in mano, e cercano di ridare vita ai centri storici con iniziative a favore dei negozi sfitti.

Leggi tutto

Iniziative a favore dei centri storici

Chi fa da sé, fa per tre. Devono aver pensato questo i protagonisti delle due case history di cui andiamo a parlare, che hanno cercato una soluzione per far rivivere i negozi sfitti del centro storico dei loro Comuni.

Leggi tutto

Fiaip, in crescita la domanda per le case in affitto

Mentre la crisi delle compravendite nel 2012 si attesta a -17,22%, la domanda di case in affitto resta forte e il numero di contratti ad uso residenziale aumenta del 3,21%. A rivelarlo è Fiaip, nel suo "Report immobiliare urbano 2012".

Leggi tutto

La casa-ufficio: una soluzione contro la crisi

Non solo case condivise, ma anche uffici in casa. In tempi di crisi gli italiani si ingegnano a trovare soluzioni per risparmiare, almeno quando si può. E' così che vengono rimodellati gli spazi, quelli domestici e quelli lavorativi. E ci si adatta a svolgere la propria professione nel posto migliore: quello più economico.

Leggi tutto

La seconda vita dei centri storici

Non serve seguire la stampa immobiliare: basta fare un giro nelle piazze e nelle vie delle città e dei piccoli paesi della nostra bella Italia, per accorgerci che c'è qualcosa che non va. I centri storici si stanno spopolando, soffocati dall'espansione urbana, dagli affitti troppo alti, dalla mancanza di parcheggi e servizi. Ma c'è qualcuno che sta correndo ai ripari. Ecco la case history di due città romagnole.

Leggi tutto

Rallenta la locazione di uffici in Europa

Il mercato delle locazioni di uffici in Europa registra un nuovo calo, ma il valore dei capitali rimane solido.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto