Cerca

Affittare la seconda casa? In questo momento è meglio che metterla in vendita

Merito del forte calo dei prezzi di vendita, della crescente diffusione dell’affitto, ma anche di una fiscalità di favore e di garanzie a tutela di chi affitta casa

 

Leggi tutto

Un disegno di legge prevede pene più severe per gli agenti immobiliari abusivi.

Fino a due anni di carcere, multe tra 10mila e 50mila euro e la confisca dei beni utilizzati nell'esercizio della professione abusiva: l'inasprimento delle sanzioni penali, previste contro chi esercita l'attività di mediazione senza essere iscritto nei ruoli delle Camere di Commercio, sono contenute all'interno di un disegno di legge attualmente all'esame della Camera.

Leggi tutto

Casa.it: obiettivo abitare in centro città.

Ecco dove si concentra la "caccia grossa all'abitazione" nel cuore delle principali città italiane.

Leggi tutto

Affitti e vendite di immobili fuori dall'Italia, d'ora in poi ci sarà una ritenuta su bonifici dall'estero.

La cosiddetta Legge "Europea 2013" ha introdotto l'obbligo per le banche di effettuare, dal 1 febbraio scorso, ritenute del 20% su bonifici in arrivo dall'estero diretti alle persone fisiche, per tutti i casi di natura reddituale. Una nuova tassa che va a colpire anche chi affitta o vende immobili situati fuori dai confini italiani.

Leggi tutto

Immobili affittati in attesa della vendita, le imprese costruttrici non hanno diritto a esenzioni Imu.

Niente esenzioni Imu per i costruttori che, in attesa di vendere gli immobili, li danno in affitto per brevi periodi. Il chiarimento giunge da parte del Dipartimento delle Finanze in occasione di Telefisco 2014, convegno annuale organizzato da Il Sole 24 Ore, durante il quale si è parlato anche di ravvedimento operoso e di insufficiente versamento delle imposte.

Leggi tutto

Tempi di affitto stabili, si allungano ancora le trattative di vendita delle abitazioni

Se in passato la seconda casa veniva considerata un lusso irrinunciabile, ma anche una riserva di ricchezza disponibile in qualsiasi momento per la famiglia, dal 2011 in avanti questa certezza è andata a scontrarsi con la sempre più gravosa fiscalità sugli immobili: IMU prima, IUC ora... Aumentano così gli italiani che vorrebbero vendere, anche se sono sempre meno quelli che possono permettersi di comprare. L'affitto ne beneficia, così come l'offerta di immobili sul mercato. Quali effetti ha tutto ciò sulle trattative di vendita? E su quelle di locazione, per chi vuole valorizzare il proprio immobile?

Leggi tutto

Affitto con riscatto, la diffusione in Italia di Compraffittando

Con i mutui ai minimi degli ultimi anni, gli italiani stanno elaborando soluzioni innovative per comprare casa. Quella più richiesta ed efficace, in questo momento, è l'affitto con riscatto: quanto corrisposto come canone di affitto viene considerato come parte del prezzo di acquisto da pagare al momento del riscatto. Vediamo come si sta diffondendo in Italia la formula Compraffittando, di recente lanciata anche su internet dal franchising Solo Affitti.

Leggi tutto

Il proprietario vende. L'acquirente visita. L'inquilino vacilla!

Il proprietario decide di vendere l'immobile e l'inquilino si ritrova schiere di agenti immobiliari che magnificano ogni angolo di casa a coppie innamorate o anziani signori che ascoltano rassegnati. Ma dove finiscono i diritti dei proprietari di far visitare casa per venderla e dove iniziano i doveri degli inquilini che si sentono limitati nell'utilizzo della propria abitazione?

Leggi tutto

Uffici, negozi, capannoni: crisi nera per le vendite commerciali

In uno dei momenti più difficili dell'economia italiana, non ci si può certo aspettare che il mercato immobiliare legato agli immobili per le aziende possa godere di buona salute. Ma il quadro che l'Agenzia delle Entrate fornisce relativamente alle compravendite di immobili ad uso commerciale è davvero preoccupante: cali delle transazioni nel 2012 tra il -19% e il -26%, con un adeguamento al ribasso dei prezzi del tutto insufficiente a stimolare il mercato. È l'affitto la soluzione più adatta a chi vuole fare impresa in tempo di crisi.

Leggi tutto

Vendere, comprare, affittare... In un'unica soluzione!

Comprare, vendere o affittare? In questa particolare congiunzione economica, sembra essere la classica domanda da un milione di dollari. Per dare una risposta concreta e una soluzione all'immobilismo del mercato immobiliare, il franchising Solo Affitti ha elaborato il prodotto compraffittando®.

Leggi tutto

Nell’immobiliare il tempo è denaro!

Un euro oggi è meglio di un euro domani. In qualsiasi ambito, settore immobiliare compreso. Se desidero vendere, così come se desidero affittare la mia casa di proprietà, perdere tempo può fare la differenza: tasse, manutenzioni, possibilità di perdita di valore di mercato, eventi imprevedibili... Vediamo come stanno cambiando le cose e quale delle due soluzioni sia più veloce

Leggi tutto

Imprenditore in affitto, d'azienda

Hai un'attività avviata di cui non puoi più portare avanti la gestione? Affittala! L'affitto d'azienda è una formula, alternativa alla vendita dell'attività, che consente di rimanere proprietari dell'impresa, facendola gestire ad altri e ricavandone un canone fisso. Una buona alternativa da prendere in considerazione in questi momenti delicati!

Leggi tutto

Quando il proprietario decide di vendere. L'inquilino?

Cosa succede ad un inquilino il cui proprietario decide di vendere l'appartamento dopo un solo anno di locazione? Deve ricominciare l'annosa ricerca o ha diritto a rimanere lì? Scopriamo cosa dice la nostra cara legge!

Leggi tutto

Prelazione di vendita su un immobile affittato

Prima di poter vendere il mio appartamento affittato da anni alla stessa famiglia, devo dare prelazione all'inquilino?

Leggi tutto

Vendere o affittare: questo è il problema!


Il moderno dilemma di chi ha una casa e vuole capitalizzare il prorpio investimento: guadagno di più vendendo o mettendola in affitto?

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi