Cerca

Fortissima ascesa del turismo religioso in Italia

 

Il giro d'affari del turismo religioso in Italia nel 2014, sotto la spinta del carismatico Papa Francesco, viaggia verso i 5 miliardi di dollari sui 18 totali che si realizzano in tutto il mondo. E' quanto emerge da una stima della Coldiretti effettuata in occasione della canonizzazione dei due Papi a Roma: la capitale è la meta nazionale preferita dai pellegrini e in media può contare su sette milioni di presenze all'anno, secondo la World Tourism Organization.

Leggi tutto

Verso la città eterna e oltre: le ultime tappe della Via Francigena

Riprendiamo il bastone da pellegrino e dopo esserci rifocillati abbondantemente, deviando di parecchi km, nella zona del Monferrato, si rientriamo sulla via Francigena. Si può far ripartire il nostro viaggio dalla zona del piacentino. Da Piacenza passando per Fiorenzuola attraversiamo le campagne e, se siete già stanchi, consiglio di fermarvi per qualche giorno in questa casa particolarissima ristrutturata da un architetto danese, a partire da una vecchia serra in disuso.

Leggi tutto

Tutte le strade portano a Roma…più o meno

Oggi si viaggia slow...molto slow: a piedi lungo la via Francigena o altrimenti detta via Romea. Ma chi ha mai sentito parlare di questa via? Innanzitutto non confondiamo la via Francigena con la statale Romea, il tratto di strada che congiunge Ravenna a Mestre seguendo il litorale adriatico e che si esaurisce in circa 150 km. La via Francigena, invece, è un itinerario dal sapore antico che affonda le sue radici nel Medioevo. E' un percorso che parte dall'Inghilterra, a Nord dell'Europa, e arriva fino a Roma e fu intrapreso per la prima volta nel 990 da un arcivescovo di Canterbury.

Leggi tutto

Suggestioni estive, tra arte e natura

E' cominciata la terza edizione del Festival della Via Francigena, che fino al 29 settembre propone 230 eventi, manifestazioni, feste e appuntamenti lungo l'antico cammino che pellegrini e viaggiatori percorrevano nel Medioevo da tutta Europa.

Leggi tutto

×
Rimani in contatto con noi