Cerca

Chi siamo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Blogaffitto nasce dall'evoluzione del progetto editoriale di Solo Affitti: partendo dal classico magazine d'annunci, si arriva a Rent, un'elegante rivista di contenuto che per prima accendeva le luci anche su aspetti sociologici, antropologici, economici e storici dell'affitto.
E ora la nostra evoluzione si incrocia con l'evoluzione mondiale dei mezzi di comunicazione e sfrutta la struttura del blog, dialogica per definizione, per mettere a disposizione il nostro sapere specialistico ed interagire con quanti di voi vorranno arricchirci con commenti, suggerimenti, consigli.

 

Alberto Bombarda Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...

Ultimi articoli
Andrea Cioli Andrea Cioli

In un Paese di poeti, santi, navigatori, commissari tecnici ed avvocati può un laureato in Giurisprudenza sfuggire al suo destino e lavorare come guida turistica? Certamente sì, se il tour è nella giungla della locazione. Feticista della spiegazione, temutissimo dai suoi figli per via delle paternali debordanti di premesse, cerca da sempre di coniugare serietà e leggerezza, perché senza regole non esiste gioco, ma senza gioco non esiste niente.

Ultimi articoli
Andrea Saporetti Andrea Saporetti

Laureato in economia, da sempre interessato a qualsiasi cosa sia misurabile. L'innata passione per la statistica e lo stile descrittivo a metà tra il magniloquente ed il prolisso fanno di lui il blogger più alternativo dell'ultimo decennio. L'impegno nel volontariato e la passione per la letteratura russa completano la sua immagine giovane e dinamica.

Ultimi articoli
Carla Di Leonardo Carla Di Leonardo

Da studentessa fuori sede in cerca di casa a Bologna ad imprenditrice a Roma, composta ed imperturbabile al lavoro ma Agente Irriverente sul Blog, l’eclettismo è il suo mestiere, il nonprendersitropposulserio una professione di fede, perché se l’ironia non può salvare il mondo almeno l’autoironia può salvare noi stessi. Sedotta dallo yoga e dalla saggezza popolare è convinta che i problemi vadano affrontati dopo un respiro profondo ed una sana dormita, perché si sa, “la notte porta consiglio”…

Ultimi articoli
Chiara Bianchi Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.

Ultimi articoli
Isabella Tulipano Isabella Tulipano

Donna, per designazione naturale, accettata con orgoglio e vanto. Mamma, per scelta consapevole: impegnativa quanto appagante. Esperta in questioni tecniche, fiscali, legali sul mondo delle locazioni, per lavoro, ma soprattutto per passione e per deformazione filosofica: l'eccellenza non è un atto, ma un'abitudine.

Ultimi articoli
Stefania Bartolini Stefania Bartolini

Tre frasi che meglio la descrivono.
"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"
"Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare"
"Sorridere è un ottimo antidoto contro lo stress quotidiano"
Sportiva per antonomasia. Appassionata alle novità.

Ultimi articoli

Commenti (19)

This comment was minimized by the moderator on the site

Salve, vorrei avere un chiarimento: nel mese di aprile 2018 la proprietaria di un immobile fittato con cedolare secca, ha ceduto 1/3 della proprietà al coniuge, pertanto, la quota di possesso per la titolare del contratto di locazione con cedolare è passata dal 100% al 66,67% mentre il coniuge ha acquisito la quota del 33,33%. Il coniuge subentra automaticamente nel contratto esistente o bisogna fare qualche comunicazione all'Agenzia delle Entrate? Grazie Teresa

This comment was minimized by the moderator on the site

Gentile Teresa, nel momento in cui c'è stato il passaggio di proprietà il notaio deve fare comunicazione all'agenzia delle entrate per questo passaggio di proprietà.

This comment was minimized by the moderator on the site

Buongiorno, vorrei delle informazioni sul recesso di un contratto di affitto (3+2).
Ho comunicato sei mesi prima della scadenza il mancato rinnovo del contratto al fine di procedere con la vendita dell'immobile. L'inquilino mi invia raccomandata con RECESSO ANTICIPATO PER GRAVI MOTIVI e lascia l'appartamento con morosità.
Purtroppo la vendita non è andata a buon fine e dopo circa 3 mesi che l'inquilino ha lasciato l'appartamento ho riaffittato l'immobile.
Ora l'inquilino chiede il risarcimento di 36 mensilità per mancata vendita.
Cosa ne pensa? Ha ancora questo diritto avendo esercitato il recesso anticipato prima della scadenza del contratto?

This comment was minimized by the moderator on the site

Gentile Gianni, se è stato l'inquilino alla fine a dare disdetta ha perso il suo diritto ad eventuale risarcimento; anche la situazione di morosità comporta la perdita dei diritti.

This comment was minimized by the moderator on the site

Buongiorno,
approfitto per chiedere un secondo parere.
Il proprietario del locale che ho affittato anni fa mi chiede dopo diversi mesi dalla restituzione delle chiavi, un risarcimento dei danni provocati alla facciata del palazzo per la rimozione delle tende e l'insegna (che ho messo a mie spese e con il suo consenso)
Preciso che io ho restituito il locale così come lui me lo ha richiesto e solo dopo diversi mesi ha fatto richiesta dei danni alla facciata.
grazie

This comment was minimized by the moderator on the site

Gentile Roberta, riguardo al primo quesito se il versamento è riportato nel contratto allora è un suo diritto chiederne la restituzione; per il secondo quesito, invece, diciamo che se ha una scrittura in cui il proprietario dichiara di non aver null'altro da chiedere/avere può contestare la richiesta; mentre in assenza di documenti che attestino la presa visione dello stato delle cose e se realmente c'è stato un danno provocato dalla sua attività allora dovrebbe provvedere alla riparazione.

This comment was minimized by the moderator on the site

Buongiorno
Sig.ra Isabella Tulipano,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Sul contratto c'è scritto che il conduttore corrisponderà al locatore la somma di lire. 3.000.000 che verrà pagata in tre rate annuali di uguale importo a partire dal 1° gennaio 1999, non imputabili in conto pigioni o altri corrispettivi. Il deposito cauzionale, versato su di un libretto bancario al portatore, sarà restituito con gli interessi bancari maturati al termine della locazione previa verifica dello stato dell'immobile e sempre che il conduttore abbia adempiuto agli obblighi tutti derivanti dal contatto di locazione.
Il problema è che non ho più la ricevuta e in mancanza di quella il proprietario dell'immobile dice di non dovermi nulla, perché non c'è la prova dell'avvenuto versamento
grazie

This comment was minimized by the moderator on the site

In effetti, gentile Roberta, senza ricevuta non riesce a dimostrare di aver versato la somma, ma la banca a cui vi eravate appoggiati non ha tale documento?

This comment was minimized by the moderator on the site

Purtroppo sono passati 21 anni e la banca non ha archivi così vecchi.
Quello che non trovo giusto è che io devo dimostrare di aver versato la caparra e il proprietario dell'immobile no. Se io non ho mai versato tale somma come mai non mi ha mai inviato dei solleciti?

This comment was minimized by the moderator on the site

non è che lei debba dimostrare una cosa, diciamo che richiedendo al proprietario la restituzione di tale somma in effetti la cosa più semplice che possono contestarle è di vedere la ricevuta del versamento. Questo non le impedisce di andare avanti con la sua richiesta.

This comment was minimized by the moderator on the site

Buongiorno,
ho bisogno della vostra competenza per un problema che riguarda il deposito cauzionale.
Nel lontano 1989 ho affittato un negozio per la mia attività.
Sul contratto di affitto mi impegnavo a versare la cifra di 3 milioni di lire che sarebbero stati versati dal locatore su un libretto al portatore.
Ho dato disdetta per tale locale ma il locatore non mi vuole rimborsare la caparra perché io purtroppo ho smarrito le ricevute di pagamento.
Quindi mi chiedo: sono io a dover dimostrare l'avvenuto pagamento o è lui d dover dimostrare il contrario?
Vi ringrazio anticipatamente per la gradita risposta

This comment was minimized by the moderator on the site

Gent.ma Redazione,
ho urgenza di sapere il da farsi e vi chiedo cortesemente un parere.
Sono in affitto; mi è stata fissata l'udienza davanti al giudice per sfratto per finita locazione da parte del locatore.
Vorrei gentilmente sapere se, essendo in disagiate condizioni economiche ma sopratutto specificando che la notifica di sfratto sebbene mi sia arrivata 6 mesi prima della data di termine del contratto ( 4+4 ), questa mi è stata fatta con una lettera a.r. corretta manualmente nella data intestata con cancellatura, con errore sul nome del locatore e senza essere stata firmata.
Poichè non sono in grado di lasciare per condizioni di lutto familiare e per ragioni di salute, vorrei per favore sapere con urgenza se posso oppormi .
Grazie tante e cordiali saluti.
Patty

This comment was minimized by the moderator on the site

Gentile Patty, potrebbe contestare la validità della raccomandata; per farlo dovrebbe però a sua volta rivolgersi ad un avvocato.

This comment was minimized by the moderator on the site

Salve, vorrei delle informazioni su quanto segue: Nel mese di luglio abbiamo visto un appartamento in affitto, la signora ci ha chiesto una somma pari a 500 euro per bloccare l’appartamento che sarebbe stato disponibile dal 1 di novembre.
In data 12/10/2018 la signora vuole la parte mancante della caparra che equivale a 1150 in totale 3 mensilità pari a 1650 euro.
Mi consegna le chiavi ma l’appartamento era in pessime condizioni, quindi lo ripulito è sistemato a mie spese. In più ho comprato tutti i mobili perché la signora mi a dato solo 2 armadi e una cucina del dopoguerra.
Detto questo la signora non mi ha ancora fatto il contratto e forse non vuole più affittarmi l’appartamento.
Come devo comportarmi?
Posso chiedere i danni?
Perderò la caparra?
Chi mi risarcirà di tutte le spese e dei mobili?
Grazie ho urgenza di una pronta risposta
Anche perché non so dove andare

This comment was minimized by the moderator on the site

Buonasera Alessandro, ma c'è una proposta di affitto controfirmata dalla proprietaria? In quel documento di solito viene riportata la penale da pagare in caso una delle due parti si ritiri. Solitamente quando a ritirarsi è il proprietario, deve restituire il doppio della caparra pagata e può valutare, inoltre, la richiesta di risarcimento danni per i mobili acquisti.

This comment was minimized by the moderator on the site

Intanto grazie per la tempestiva risposta.
No in realtà io ho solo due foglietti firmato da entrambi cioè da me e dalla proprietaria.
Quindi nel caso tutto ciò diventi realtà come devo comportarmi?

This comment was minimized by the moderator on the site

Deve cercare di documentare il più possibile che l'accordo era finalizzato alla stipula del contratto e quindi provare a trovare un compromesso con la proprietaria; forse le conviene affittare in ogni caso.

This comment was minimized by the moderator on the site

Gentilmente desidererei sapere come funziona i sistemaq.C'e' un numero di telefono per delle spiegazioni?Grazie Angie

This comment was minimized by the moderator on the site

Buongiorno Angie, può scrivere qui un commento e porre la sua domanda, oppure scrivere privatamente a info@blogaffitto.it

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione