Cerca

Entrare e lasciare un luogo ha le sue regole, proprio come un giro di valzer. E per essere dei buoni partner bisogna conoscerle e rispettarle, a tutto vantaggio di una bella coreografia. L’incontro tra pensieri e spazi però molto spesso ha le sue difficoltà. Tra vicende particolari, cavilli e casi che si ripetono sempre uguali, diamo voce alle vostre storie e chiediamo lumi al nostro esperto.

Rimani aggiornato sull'argomento

by Redazione BlogAffitto
in Esperto
on Ottobre 10, 2019
Visite: 142
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I costi del proprietario per sfrattare un inquilino che non paga.

La domanda che dovrebbero porsi tutti i proprietari di immobili ceduti in affitto è la seguente: "quanto costa un eventuale sfratto?".
Il motivo è molto semplice data la situazione del mercato attuale in cui si verificano, con una certa frequenza, casi di morosità diffusa, con gli inquilini si rendono spesso inadempienti saltando, a piè pari, il regolare pagamento di una o più mensilità.
In queste spiacevoli situazioni il locatore non può di certo farsi giustizia da sé, buttando fuori di casa il conduttore non pagante; deve invece rispettare l'iter previsto dalla legge, rivolgendosi ad un avvocato e seguendo l'esatta procedura di sfratto per morosità. In questa guida voglio soffermarmi su quali costi debba sostenere il padrone dell'immobile che vorrebbe legittimamente liberare la sua proprietà da un occupante inadempiente.

Leggi tuttoSfratto: quanto costa al proprietario la procedura?
by Isabella Tulipano
in Esperto
on Ottobre 02, 2019
Visite: 212

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Cosa rischia chi non dichiara i redditi da locazione.

Che gli italiani non siano un popolo particolarmente onesto e dedito alla pratica del pagamento delle tasse lo sappiamo bene e ognuno se ne lamenta, andando però ad attivare poi gli stessi meccanismi di evasione, mancato pagamento, dichiarazione falsa o parzialmente vera che ci permetta di risparmiare qualcosa a livello di tasse. L’ambito immobiliare si presta bene per questi piccoli trabocchetti e rappresenta uno dei settori in cui è più alta l’evasione fiscale. Chi rischia deve sapere bene, però, a cosa va incontro! Non per far terrorismo, ma per spiegare come i nuovi provvedimenti fiscali rappresentino occasioni interessanti per pagare meno tasse, guadagnare di più, in trasparenza!

Leggi tuttoAffitto in nero 2019: i rischi dell’evasione fiscale.
by Isabella Tulipano
in Esperto
on Settembre 12, 2019
Visite: 488

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nuovi casi in cui applicare la cedolare secca sui contratti di negozi.

Da tempo si aspettava una novità del settore del mercato degli affitti commerciali che potesse dare nuova linfa a questo settore. Quando si parla di dare nuovo slancio agli affitti, molto spesso la soluzione passa dalle questioni fiscali, ovvero dalle tasse che i proprietari pagano. Un alleggerimento dell’imposizione fiscale comporta di solito una maggiore disponibilità di immobili concessi in affitto e una riduzione dei canoni applicati, in virtù di un risparmio e quindi un maggiore guadagno. Nel caso di affitti commerciali la disponibilità di immobili in affitto non rappresenta un problema, c’è una normativa ormai molto datata da risolvere e ci sono senza dubbio misure a favore di chi apre una nuova attività da prevedere. In tutto questo l’introduzione della cedolare secca ha rappresentato almeno una ventata di novità, ma una ventata troppo veloce.

Leggi tuttoNovità 2019 a favore della cedolare secca sui negozi.
by Andrea Cioli
in Esperto
on Agosto 12, 2019
Visite: 856

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Tutti i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla concreta applicazione della cedolare secca agli immobili C/1

 

Il 2019 è stato l’anno dell’introduzione della cedolare secca per i nuovi contratti di affitto di locali commerciali (categoria C/1). L’introduzione della norma, tuttavia, ha lasciato irrisolti alcuni dubbi, chiariti di recente dell’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 8/E del 10 aprile e con la Risoluzione n. 50/E del 17 maggio. Facciamo una veloce analisi dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate circa l’applicazione della cedolare secca per i negozi.

Leggi tuttoCedolare secca negozi e locali commerciali: le ultime novità
by Isabella Tulipano
in Esperto
on Agosto 06, 2019
Visite: 912

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Le tutele sull’affitto non sono tutte uguali! Vantaggi e criticità delle diverse garanzie esistenti.

Un inquilino su due non paga regolarmente l’affitto (fonte Adn Kronos).
Basta questo semplice e immediato dato per spiegare il fenomeno di riduzione negli ultimi anni del numero di immobili disponibili sul mercato degli affitti. La principale paura di un proprietario che ha a disposizione uno o più immobili da concedere in affitto, infatti, è quella che l’inquilino non paghi l’affitto. Anzi questa è quella che viene espressa, ma in realtà il mancato pagamento del canone di affitto cela la paura più profonda del proprietario di non riuscire a liberarsi dell’inquilino e quindi di ritrovarsi con un immobile occupato, danneggiato, per il quale un proprietario perde mediamente (da esempio riportato) circa 10 mila euro per un’eventuale causa di sfratto.

Leggi tuttoAssicurazione a protezione dell’affitto: quale garanzia?
by Andrea Cioli
in Esperto
on Luglio 17, 2019
Visite: 2254

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Le novità normative e fiscali sugli affitti introdotte dal Decreto Crescita.

Grandi novità per l’immobiliare, molte delle quali coinvolgono l’affitto, con l’entrata in vigore in via definitiva del Decreto Crescita (D. L. 34/2019).
In questo articolo vogliamo quindi passare in rassegna tutte le importanti novità, tutte già in vigore, che il Decreto Crescita ha apportato alla normativa e alla fiscalità della locazione.

Leggi tuttoCasa e affitti, le novità contenute nel Decreto Crescita.
by Isabella Tulipano
in Esperto
on Luglio 08, 2019
Visite: 991

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Proprietà e affitto come guadagnare in sicurezza.

Conviene comprare per affittare? O meglio conviene affittare in assoluto? Queste sono le due principali domande che, noi che ci occupiamo esclusivamente di affitti, ci sentiamo fare da sempre. Da prima della famosa crisi immobiliare che ha rimesso in discussione tutto il sistema delle compravendite, ad oggi, momento in cui gli affitti sono sempre più numerosi e ricercati. Il dubbio principale che attanaglia chi è proprietario di un immobile da affittare è legato alla certezza del guadagno, ma anche alla “sostanza” della cifra stessa. Detta in parole povere: ma affittando casa si guadagna? Quanto? Sempre?

Leggi tuttoAffitto casa: i consigli per guadagnare sicuramente.
by Giorgio Cappelli
in Esperto
on Luglio 03, 2019
Visite: 402

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Per dominare il mercato della locazione devi avere un'arma differenziante, Affitto Sicuro lo è!

come sai, la sicurezza è il valore a cui teniamo di più nel nostro gruppo.

Per questo siamo stati il primo gruppo immobiliare italiano ad offrire ai proprietari garanzie ed assistenza legale in caso di morosità dell’inquilino.

Pensiamo che i proprietari che si rivolgono ad una delle nostre agenzie debbano ricevere un servizio esclusivo, unico nel suo genere.

Per noi è fondamentale distinguerci e garantire un livello di competenza e professionalità che nessun altro può offrire.

È per questo che abbiamo creato Affitto Sicuro.

Leggi tuttoAffitto Sicuro, l’arma vincente di Solo Affitti
by Andrea Cioli
in Esperto
on Giugno 26, 2019
Visite: 1874

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Le principali novità riguardano il tardivo pagamento dell'annualità successiva e gli adempimenti successivi in caso di subentro non dichiarato

 

Quando si parla di pratiche per la registrazione dei contratti di locazione è sempre necessario essere aggiornati. L’ultima versione del Modello RLI resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate prevede, oltre a miglioramenti grafici, almeno tre novità importanti, che riepiloghiamo in maniera pratica e sintetica in questo articolo.

Leggi tuttoRegistrazione locazioni con modello RLI: le novità 2019
by Isabella Tulipano
in Esperto
on Giugno 21, 2019
Visite: 2714

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ogni immobile concesso in affitto avrà un codice identificativo.

La misura, proposta con un emendamento al “Decreto crescita”, rappresenta una notizia destinata a fare molto rumore. Da una parte le associazioni degli albergatori favorevoli alla misura che rappresenterebbe, a loro dire, un gesto concreto del governo per contrastare il nero e le tante situazioni irregolari che caratterizzano il mercato degli affitti turistici; dall’altra parte le perplessità dei numerosissimi proprietari privati che dovranno sommare nuovi adempimenti alle già numerose regole e specifici cavilli che movimentano tutta la materia degli affitti brevi.

Leggi tuttoUn codice per la casa in affitto breve.
×
Rimani in contatto con noi