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Se il proprietario ignora l'infiltrazione..

by Isabella Tulipano
in Esperto
on Ottobre 28, 2012
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Chi paga per le infiltrazioni nel muro? Cosa può fare un inquilino?

Salve,

vorrei un vostro parere su un problema che mi trascino ormai da quasi un anno!
Da un po' di tempo, infatti, ho notato un 'infiltrazione nel muro della mia camera da letto che arriva presumibilmente dall'appartamento sopra il mio o, sono ancora in dubbio, potrebbe essere imputabile al terrazzo.
Il proprietario però ignora le mie richieste di intervento e mi dice di rivolgermi direttamente all'amministratore condominiale.
Come posso pretendere un intervento o almeno una visita che valuti da dove arriva l'infiltrazione e come porvi rimedio?
Lucia

 

Cara Lucia,
immagino non sia affatto piacevole avere un'infiltrazione in casa e soprattutto non ricevere risposte! Il proprietario in questo caso avrebbe potuto gentilmente chiamare l'amministratore per un intervento sul suo immobile (credo l'infiltrazione in questo periodo stia peggiorando andando a danneggiare sempre più il muro), ma in effetti la persona da contattare è proprio l'amministratore di condominio che dovrà, a sua volta, contattare un perito per una valutazione del danno e della sua origine. Una volta accertato questo, si potrà procedere con la riparazione del guasto che ha determinato l'infiltrazione e risolvere definitivamente il suo fastidioso problema. In questo caso, se l'infiltrazione fosse dovuta ad un guasto di un tubo del terrazzo, molto probabilmente sarà il condominio stesso ad intervenire per sostenere le spese di riparazione (o più precisamente sarà l'assicurazione che ogni condominio stipula a farsi carico delle spese).

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Presentazione Autore
Isabella Tulipano
Author: Isabella Tulipano

Donna, per designazione naturale, accettata con orgoglio e vanto. Mamma, per scelta consapevole: impegnativa quanto appagante. Esperta in questioni tecniche, fiscali, legali sul mondo delle locazioni, per lavoro, ma soprattutto per passione e per deformazione filosofica: l'eccellenza non è un atto, ma un'abitudine.


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  • ardizzonegiusi0510@gmail.com

    premetto che lacasa e di proprieta sia mia che della signora di sopra siamo solo noi due ad abitare nella palazzina

  • Gentile Giusi, se il danno è chiaramente provocato dal guasto dell'appartamento di sopra è giusto che lei avanzi la sua richiesta di risarcimento dei danni. Potrà rivolgersi ad un legale per la richiesta ufficiale.

  • ardizzonegiusi0510@gmail.com

    salvemi chiamo giusi vorrei porle una domanda a da 3 anni che ho un infliltrazione di acqua nel tetto proveniente dalla terrazza del signora di sopra acquando piove devo stare con il secchio sopra il tavolo ed essendo che o il cartongesso gia si e tutto inzuppato di acqua essendo che non c e condomineo ho mandato una lettera di sollecito alla signora per fare i lavori ma la signora mi a detto che non intente fare il terrazzo perche non a i soli cosa posso fare grazie per la risposta

  • Rossella pivanti

    Ho affittato un appartamento con pavimento di parquet e riscaldamento autonomo punto l'inquilino senza chiedere nessun permesso ha installato una stufa a pellet utilizzando una canna fumaria in disuso da decenni e della quale non conosco lo stato , senza dovuta presa d'aria. Il tutto è estremamente pericoloso per gli abitanti e per la casa
    Posso chiedere l'interruzione del contratto che specifica che ogni modifica deve essere autorizzata?

  • Buongiorno Rossella, può chiedere la risoluzione di diritto del contratto per grave inadempienza, considerando che in effetti ogni modifica va prima autorizzata da parte sua.

  • Neculai Relu

    Buon giorno. Chiedo scusa per il disturbo . Da tre anni piove dentro casa , ho avvertito il proprietario mandando le foto in tutti questi anni, Nonostante questa non sono intervenuti per niente. Ho sempre pagato affitto in questi anni come dal contratto di affitto. Cosa posso fare. Ho deciso di lasciare casa . Posso non pagare le ultime due mensilità visto che ce un deposito di due mesi. Grazie mille.

  • Gentile, diciamo che può chiedere una risoluzione immediata del contratto se tale situazione le impedisce di utilizzare il bene; se preferisce prendersi due mesi per cercare altro potrebbe anche prospettare il fatto che tali due mesi vengano scalati dal deposito, anche se non è questa la finalità del deposito.

  • Neculai Relu

    Grazie mille per la sua risposta. Non ce un amministratore, se tratta di un immobile a tre piani con unico proprietario. Quando piove se infiltrata dal terrazzo condominiale, abitò al ultimo piano.Vi ringrazio di cuore e chiedo scusa per il disturbo.

  • se questo comporta un grave vizio a cui il proprietario non vuole porre rimedio, può chiedere la risoluzione di diritto del contratto; lasciando l'immobile subito, senza preavviso.

  • Debora

    Salve piacere Debora.. sto in questa casa già da 1 anno e 4 mesi! Da quando siamo veniti a, stare qua non si vedevano le cose poi i 5 mesi abbiamo scoperto che entra acqua dal muro della cucina e soggiorno , le finestre entra un freddo da morire qua a trapani non fa friddo xo a casa si ci mancano solo i pinguini perche sempre che fumiamo tutti !! Lasciando questo le ho detto alla signora se mi metteva le finestre nuove mi ha detto di No perché soldi non ne ha! Le ho detto sugnora mi mette le tapparelle nuove mi ha detto No perché soldi non ne ha! Le ho detto signora qua si deve fare il prospetto perché entra Acqua mia Ha detto NO perché soldi non ne ha e non vuole spendere nemmeno 1€ ... quindi io non ho pagato più perché me ne volevo andare! Dopo 3 mesi mi ha fatto lo sfratto per morosità!! Continuavo a cercare case ma non ce ne sono sono peggio didi queste quindi abbiamo deciso di pagare e rimanere quindi adesso.la signora mi ha cambiato.solamente 3 bacchette della tapparella ... le ho ripetuto che ci sono le cose da Fare mi ha risposto che soldi non ne ha! Io però ho pagato 5.950€ di Casa! Il condominio pulizia non ne fa mai nessuno la luce ce la lei attaccata nel suo contatore quindi in automatico noi tuttii paghiamo la luce di casa Sua ce il getro rotto della scala e soldi non me ha comunque questa signora ha 3 palazzi suoi che dove sto io ci sono 5 famiglie , in quello affianco ci stanno 3 famiglie , nel suo palazzo ci stanno 8 famiglia! Più prende i soldi dei 7 garage che ha tutto questa e di sua proprietà !! Adesso ho parlato con il mio avvocato .. l avvocato mi ha risposto non possiamo fare niente!!! :o .. quindi sto chiedendo un vostro parere cosa dovrei fare?! Cambiare avvocato? Denunciare la signora? Io sinceramente non so più se questa situazione può andare avanti!
    Grazie del supporto e delle risposte! ;)

  • Buonasera Debora, purtroppo non abbiamo buone notizie. Diciamo che se l'immobile non soddisfa le sue esigenze abitative, come evidente dal suo racconto, può chiedere di andar via subito, senza rispettare i termini di preavviso, ma non può costringere la proprietaria a fare lavori di ristrutturazione. Poterebbe chiedere una riduzione del canone per continuare ad abitarci, ma finchè vive lì deve pagare il canone.

  • Maria temperanza

    Porta d'ingresso non adeguata , e le stessa che ho x le porte di interno. Per questo motivo sono stata vittima per due volte di furti lasciando anche dei danni. Volevo sapere se il proprietario in questo caso possa essere responsabile. Ignorando il problema. Grazie

  • Gentile Maria, diciamo che se non c'è noncuranza o negligenza da parte sua la responsabilità è del proprietario, che potrebbe anche aver assicurato l'immobile. A questo punto potreste valutare sistemi di sicurezza, magari se fosse disponibile ad anticipare la cifra potrebbe poi farsi scalare la cifra del canone mensile.

  • Floriana

    Buongiorno
    Da agosto 2009 abito in appartamento posto all'ultimo piano ( sotto terrazzo). Durante l'inverno 2010 nelle pareti e nel soffitto apparirono macchie di umidità le quali si espandevano soprattutto nelle zone dove ci sono gli armadi e i letti. In seguito ci sono state infiltrazioni d'acqua durante le piogge, si sono formate muffe molto pericolose per la salute dei miei figli e la mia. La proprietà fece fare Delle riparazioni, il problema non fu risolto e le muffe si propagarono. Abbiamo avuto problemi alle vie respiratorie persistenti. In seguito, la proprietaria di casa fece riparare nuovamente il terrazzo più di una volta, ma la situazione non miglioró. Ho dovuto pulire con la candeggina le pareti ed il soffitto arrampicata sulla scala e togliere l'eccesso di muffa, non una volta bensì tutte le volte che si ripresentava il problema. Addirittura una notte dopo una scossa di terremoto a mia figlia entrarono in un occhio particelle di muffa con conseguenti infezioni. La proprietaria dopo tante comunicazioni verbali non si è mai degnata di far venire un imbianchino per sanificare l'appartamento, ho dovuto farlo io. Io non le ho più pagato l'affitto e circa tre mesi fa mi sono rivolta ad un legale facendogli vedere le foto relative alle muffe e umidità, gli ho anche dato una certificazione del medico. La signora credo che abbia fatto richiesta di sfratto nei miei confronti. Quali saranno le conseguenze?
    La ringrazio vivamente

  • Gentile Floriana, la questione è che se l'immobile ha in effetti tale muffe e una situazione non sostenibile, allora lei poteva inviare la richiesta di risoluzione immediata del contratto e relativa richiesta di risarcimento dei danni. Quindi finchè rimane nell'immobile il canone andrebbe pagato. Ora con un legale è corretto che lei avanzi le sue richieste ma di fondo deve organizzarsi per liberare l'appartamento.

  • Stefano

    Buongiorno, grazie intanto per la sua cortese risposta. Per rendere più tangibile la mia richiesta ed evitare contestazioni, posso in qualche modo certificare le infiltrazioni (da forze dell'ordine e/o Vigili, oppure da qualche Perito?) e rendere così più innegabili le motivazioni di risoluzione del contratto? ho provato anche a interpellare l'amministratore, ma mi ha dimostrato totale disinteresse, evitando qualsiasi risposta in merito. Ancora grazie, buona giornata.

  • Buongiorno Stefano, magari la perizia di un tecnico (geometra o ingegnere) può indubbiamente aiutarla a dimostrare l'esistenza del danno e la sua entità.

  • Stefano

    Buonasera, vorrei se possibile, un consiglio su come comportarmi. Nel box che detengo in affitto (congiuntamente ad un alloggio) essendo posto sotto un prato, si verificano, in caso di piogge intense, infiltrazioni d'acqua da alcune crepe sul tetto, che creano piccole pozzanghere e che hanno anche lasciato qualche segno che pare indelebile sul parabrezza della mia auto; inoltre, in due occasioni di temporali molto forti, abbiamo avuto l'allagamento completo di svariati centimetri dell'intero piano interrato, con l'acqua che entra dalla rampa di accesso e da una grossa botola di aerazione non coperta, a causa soprattutto della scarsa efficacia della pompa di evacuazione, che non è in grado di fare il suo lavoro, al di sopra si un certo volume d'acqua. Ho richiesto più volte, con raccomandata al proprietario, il pagamento dei danni causati dall'allagamento e la richiesta di risoluzione del problema per evitarne il ripetersi, ma ho solo ricevuto la risposta (verbale) che, a parer suo, non è una sua colpa e sua competenza. Inoltre, in quattro anni in cui pago la quota concordata sul contratto come spese condominiali, salvo conguaglio (come citato sullo stesso) non ho mai ricevuto i giustificativi delle stesse (anch'essi più volte richiesti). A fronte di quanto illustrato, potrei interrompere il contratto di locazione con richiesta di addebito nei confronti del locatore, e nel contempo evitare di continuare a pagare le spese condominiali fino al ricevimento dei giustificativi o fino al mio trasloco, senza rischiare che la controparte chieda lo sfratto per morosità, al raggiungimento dell'importo pari ai due canoni di locazione? chiedo scusa per la lungaggine e ringrazio anticipatamente per un suo cortese riscontro; un cordiale saluto.

  • Gentile Stefano, può intanto chiedere la risoluzione del contratto immediata, se parla di grave vizio che ne impedisce l'utilizzo e valutare poi la richiesta di risarcimento dei danni.

  • vargiu antonia maria

    Salve sono un inquilina e abito in una casa in campagna . Ho un problema con il tetto della casa che nn essendo stato isolato bene ogni volta che piove mi allaga la casa....ho chiamato subito il padrone di casa che mi ha detto avrebbe provveduto a sistemare il tetto. Di fatto è stata riparata una parte del tetto e dopo aver piovuto di nuovo l acqua è di nuovo filtrata in maniera più abbondante mettendo fuori uso la televisione che lui non ha mai provveduto a riparare....ma mi ha chiesto di avere pazienza perchè momentaneamente non poteva finire i lavori sul tetto...io ho pazientato ma ieri notte e oggi c è stata una forte pioggia tanto che mi è caduta l acqua nel letto e sul cuscino mentre dormivo...risultato tre stanze di nuovo allagate...ho un soffitto con le travi in legno e l acqua entrava dappertutto. Un disagio enorme anche per il mio stato di salute e per la presenza in casa di una neonata di 5 mesi e una bambina di 7 anni. Ho di nuovo chiamato il padrone di casa che mi ha assicurato che appena cessano le pioggie sistemerà definitivamente il tetto. Ma nel frattempo io mi devo di nuovo raccogliere l acqua e asciugare tutto. Gli ho chiesto di mandarmi una persona che faccia questo lavoro a spese sue ma non mi ha risposto. Quali sono i miei diritti in questi casi? posso chiedere l annullamento del contratto e riavere le caparre indietro? aspetto sua mail. Grazie

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