Cerca

Vendere o affittare: questo è il problema!

by Isabella Tulipano
in Esperto
on Ottobre 23, 2012
Visite: 7925
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Il moderno dilemma di chi ha una casa e vuole capitalizzare il prorpio investimento: guadagno di più vendendo o mettendola in affitto?

Salve,
Sono in ambasce su una decisione da prendere. Sono proprietario di prima casa a Roma, con mutuo a tasso fisso che si concluderà tra cinque anni. Ho necessità di muovermi in un'altra zona a Roma. Mi è più conveniente affittare o vendere? Ps: non ho cappio al collo, grazie a Dio.

Con stima
Raffaele Russo

 

Gentile Raffaele,
possiamo dire che quasi certamente l'impasse in cui si trova è comune a molti altri proprietari, tanto che molti attribuiscono l'attuale situazione di stagnazione del mercato immobiliare italiano proprio a questo essere molto indecisi e in attesa di tempi migliori; essendo il mercato immobiliare soggetto per eccellenza a cicli ripetitivi di crolli e grandi risalite. Possiamo dire che sicuramente questo non è un momento favorevole alle compravendite: i tempi di vendita sono molto lunghi e di solito viene applicato uno sconto molto alto per riuscire a chiudere la trattativa (nell'ordine medio del 12 o 13% in meno rispetto al prezzo stimato inizialmente).
Se effettivamente non è con il cappio al collo, potrebbe per il momento accontentarsi del rendimento da locazione, in questo caso le cifre sono moderate ma sicure e le permetterebbero, comunque, di poter aspettare con una certa tranquillità economica futuri momenti più rosei per la compravendita.
Provo a riassumerle alcuni dati significativi:

• negli ultimi anni con il calo dei prezzi degli immobili, comprare ha dato grosse insoddisfazioni ai proprietari (rendimenti tra -1% e -4%).
• Affittare significa invece (stabilmente, ci tengo a sottolineare) percepire un rendimento che si aggira tra il 5% e il 7%, a seconda della tipologia di immobile.
• L'affitto garantisce rendimenti comunque superiori ai titoli di Stato a breve e lungo termine:
▪ Rendimento lordo annuo BTP 3 anni: 2,86%
▪ Rendimento lordo annuo BTP 10 anni: 4,06%

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Affitto vs leasing: pregi e difetti di queste due formule, che nel nuovo anno potrebbero incontrarsi.
Compraffittando: 3 consigli per un perfetto affitto a riscatto


Per qualsiasi quesito sull'affitto, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'esperto di Solo Affitti risponde ai tuoi quesiti su contratti di locazione, adempimenti fiscali e aspetti giuridici.

Presentazione Autore
Isabella Tulipano
Author: Isabella Tulipano

Donna, per designazione naturale, accettata con orgoglio e vanto. Mamma, per scelta consapevole: impegnativa quanto appagante. Esperta in questioni tecniche, fiscali, legali sul mondo delle locazioni, per lavoro, ma soprattutto per passione e per deformazione filosofica: l'eccellenza non è un atto, ma un'abitudine.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto