Cerca

Vivere in un loft: bello, ma regolare?

by Isabella Tulipano
in Esperto
on Settembre 05, 2013
Visite: 3418

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ne sono passati di anni da quando un giovane e attraente Richard Gere (protagonista di American Gigolò) faceva scoprire anche agli europei il fascino di vivere in un loft. Erano gli anni 80 e gli architetti europei, dopo quelli statunitensi, si dedicavano alla riqualificazione degli spazi industriali dismessi, creando alloggi moderni, minimalisti e hi tech, alla moda, ma anche regolari?

Salve,
sto valutando di prendere in affitto un bilocale a Milano in un immobile di recente ristrutturazione che l'agente immobiliare mi ha subito precisato essere un loft. L'agente assicura che l'appartamento rispetta tutti i criteri necessari per essere utilizzato come abitazione e che la zona, seppure recentemente recuperata, è dotata di tutti servizi essenziali. Pertanto loro mi propongono un regolare contratto di 4 anni più 4. Mi ha anche detto che posso prenderci tranquillamente la residenza. Posso fidarmi di queste affermazioni? A me l'idea di vivere in un loft piace molto, ma non vorrei ritrovarmi poi a dover pagare di più per un appartamento non in regola!
Valentino

Caro Valentino,
a parte le affermazioni e le rassicurazioni che le hanno fornito, ciò che deve richiedere per poter vivere in serenità in un loft (che ha sicuramente un grande fascino) è la reale destinazione dei locali, che risulta dal certificato di abitabilità-agibilità. Pertanto è necessario richiedere all'agente immobiliare e, quindi al proprietario, il certificato di agibilità che attesta che l'ex magazzino aveva i giusti rapporti di illuminazione e le caratteristiche necessarie per il cambio di destinazione d'uso in abitazione. Con questo certificato è possibile affittare il loft a uso abitativo con qualsiasi contratto: libero della durata di 4 anni più 4, a norma dell'articolo 2, comma 1, legge 431/98; ovvero con contratto transitorio, a studente universitario fuori sede, ecc...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Stay hungry, stay foolish...stay in a garage!
5 pattuizioni nulle: il contratto è irregolare se...

 

Presentazione Autore
Isabella Tulipano
Author: Isabella Tulipano

Donna, per designazione naturale, accettata con orgoglio e vanto. Mamma, per scelta consapevole: impegnativa quanto appagante. Esperta in questioni tecniche, fiscali, legali sul mondo delle locazioni, per lavoro, ma soprattutto per passione e per deformazione filosofica: l'eccellenza non è un atto, ma un'abitudine.


Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Fai una domanda o lascia il tuo commento

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto