Cerca

Alle donne piace viaggiare da sole...

by Alberto Bombarda
on Marzo 13, 2015
Visite: 1608

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In concomitanza con la festa della donna appena trascorsa, TripAdvisor ha svolto un sondaggio per delineare un profilo globale dell'universo femminile in viaggio. E' emerso che preferiscono viaggiare da sole o con amiche e che privilegiano le grandi città, interessandosi prevalentemente di arte e cultura. Le italiane invece optano di più per essere in compagnia. Ecco caratteristiche e abitudini delle viaggiatrici in rosa.

 

Condotto su un campione di 9.181 donne provenienti da 9 Paesi nel mondo (Australia, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, Sud Est Asiatico, UK e US), il sondaggio di TripAdvisor rivela che alle donne piace viaggiare da sole: il 55% di loro lo ha già fatto e addirittura il 75% lo farà almeno una volta nel corso del 2015.

 

Abitudini e desideri delle italiane. La media delle italiane solitarie è tuttavia inferiore rispetto alla media mondiale: solo il 23% dichiara di viaggiare in solitaria. Il 44% delle intervistate infatti preferisce avere compagnia durante i propri viaggi e il 39% invece non ha mai avuto l'occasione di viaggiare da sola.

Se analizziamo le motivazioni, per le donne italiane al primo posto tra i must di un viaggio in solitaria c'è la volontà di fare ciò che si desidera (55%), seguito da esigenze pratiche come il fatto che "famigliari e amici non hanno tempo o risorse per viaggiare con me" (33%) e dal gusto dell'indipendenza mixata con la sfida di viaggiare senza l'aiuto di nessuno (26%). E la ricerca dell'interiorità ha anch'essa un peso: un viaggio da sole si rivela spesso anche un obiettivo per conoscere se stesse.

 

Come cercare la propria meta. A livello globale, leggere le recensioni degli hotel su internet è il requisito indispensabile per individuare dove alloggiare (92%), seguito dalla comparazione dei prezzi degli hotel (57%) e dalla ricerca di informazioni sul sito delle strutture (57%). Ma quali sono le destinazioni maggiormente recensite dalle viaggiatrici solitarie? Se le italiane indicano come preferenza le destinazioni europee (66%) e l'Italia stessa (59%), le donne di tutto il mondo prediligono le grandi capitali.

Ecco la top 10 globale delle città più recensite: 1. Londra; 2. Parigi; 3. New York: 4. Roma; 5. Barcellona; 6. Rio de Janeiro; 7. Sao Paulo; 8. Buenos Aires; 9. Bangkok; 10. Istanbul.

 

Abitudini e desiderata delle italiane in viaggio con le amiche. Il 63% hanno partecipato a un viaggio di sole donne, principalmente per una comunanza di interessi, privilegiando essere in compagnia delle proprie amiche (86%). L'attività preferita delle viaggiatrici italiane che partono in gruppo è visitare attrazioni artistiche e culturali (75%) seguita dallo shopping al secondo posto (50%) e da motivazioni gastronomiche al terzo (44%).

 

E gli uomini? Il sondaggio condotto da TripAdvisor ha anche coinvolto un campione di uomini per poter confrontare le loro abitudini di viaggio con quelle delle donne. In linea con il gentil sesso la preferenza di viaggiare in compagnia di amici (86%), cambia radicalmente la tendenza relativa a organizzare partenze con gruppi esclusivamente dello stesso sesso: solo 3 italiani su 10 (31% contro il 63% delle donne) hanno partecipato a un viaggio di soli uomini.

Molto diversi anche gli obiettivi di un viaggio. E' la cucina ad attrarre maggiormente l'universo maschile: a differenza delle donne, infatti, gli uomini in viaggio con altri uomini fanno la valigia per "provare la cucina locale"(62%) e, solo dopo, per "visitare attrazioni artistiche e culturali" (56%).

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto