Cerca

Amanti delle isole? Scopriamo le più belle del mondo

by Alberto Bombarda
on Maggio 01, 2015
Visite: 1336
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' Capri la più apprezzata tra le isole italiane, seguita da Ischia e Lampedusa. Lo rivela TripAdvisor annunciando i vincitori dei Travelers' ChoiceTM Islands 2015 che hanno premiato oltre 100 isole a livello mondiale sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di tutto il pianeta. Providenciales, nell'atollo di Turks and Caicos ai Caraibi, conquista la palma d'oro tra le isole più apprezzate a livello internazionale.

 

Capri ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi 8° tra i gioielli del mare di tutta Europa ed è l'unica meraviglia nostrana a portare la bandiera italiana nella classifica europea. Restando in Italia, l'isola campana divide il podio con un'altra eccellenza campana, Ischia (2°), e con Lampedusa (3°).

Come per la scorsa edizione dei Travelers Choice Islands awards, la Sicilia si riconferma la regione più premiata a livello nazionale con ben 5 isole nella top 10. Oltre a Lampedusa, la Sicilia vanta nella classifica nazionale anche Favignana (5°), Lipari (6°), Vulcano (10°) e la new entry Ustica, che ottiene un ottimo 4° posto.

 

Providenciales, nell'atollo di Turks and Caicos, conquista la palma d'oro tra le isole più apprezzate a livello mondiale. Varia ed eterogenea, la short list delle isole preferite al mondo del 2015 vede premiate perle da ognuno dei quattro angoli della Terra. Nonostante il podio sia tutto americano, con Maui, Hawaii seconda e Roatan (Honduras) terza, nella top 10 entrano isole anche da Europa, Asia, Africa e Sud Pacifico.

 

ISOLE, DESTINAZIONE PREFERITA PER LE VACANZE. Le isole rappresentano una delle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani per le loro vacanze, è quanto emerge da un sondaggio condotto da TripAdvisor su oltre 4.400 utenti italiani. Metà dei rispondenti (50%), infatti, ha fatto un viaggio su un'isola lo scorso anno e il 42% ha già fatto o ha in programma una fuga su un'isola nel 2015.
L'aspetto più apprezzato di una vacanza su un'isola è vivere secondo i ritmi dell'isola (36%), seguito da rilassarsi sulla spiaggia (27%) e sperimentare la cultura tipica dell'isola (25%). Il miglior compagno per una vacanza su un'isola secondo il 61% dei rispondenti è il partner, mentre il 25% ha optato per la famiglia, il 10% per un amico e solo il 3% preferirebbe partire in solitaria.

 

I COSTI DI UNA VACANZA SU UN 'ISOLA? NON SEMPRE DA CAPOGIRO. Mare cristallino e panorama mozzafiato fanno spesso di una vacanza, una vacanza da sogno. E non è sempre vero che a scenari paradisiaci corrispondano prezzi da capogiro. In base all'analisi effettuata da TripAdvisor sui costi medi di tutto l'anno di un soggiorno di una notte negli hotel nelle isole vincitrici dei Travelers Choice Islands 2015, la forbice di prezzi è ampia e per tutte le tasche. Comparando i prezzi medi degli hotel nelle isole della top 10 mondiale, le più economiche risultano essere Ko Tao in Thailandia (81 euro) e Madeira in Portogallo (82 euro). Più dispendioso a Providenciales, Turks and Caicos (470 euro) e a Bora Bora, Polinesia Francese (397 euro). In Italia, la vincitrice Capri si attesta seconda tra le più care con un prezzo medio a notte di 209 euro, preceduta da Ischia, dove soggiornare costa in media 259 euro a notte. Regine italiane del risparmio sono invece Ustica (77 euro) e Ponza (105 euro).

 

La top ten italiana

1. Capri
2. Ischia
3. Lampedusa
4. Ustica
5. Favignana
6. Lipari
7. La Maddalena
8. Isola d'Elba
9. Ponza
10. Vulcano

 

La top ten europea

1. Santorini, Grecia
2. Madeira, Portogallo
3. Creta, Grecia
4. Zacinto, Grecia
5. Fuerteventura, Spagna
6. Jersey, Regno Unito
7. Maiorca, Spagna
8. Capri, Italia
9. Tenerife, Spagna
10. Corsica, Francia

 

La top ten mondiale

1. Providenciales, Caraibi
2. Maui, Hawaii, USA
3. Roatan, Honduras
4. Santorini, Grecia
5. Ko Tao, Thailandia
6. Madeira, Portogallo
7. Bali, Indonesia
8. Mauritius, Mauritius
9. Bora Bora, Polinesia Francese
10. Fernando de Noronha, Brasile

 

Se vi piacciono le isole, perchè non affittare un casa e passare le ferie liberi da vincoli di orari e di condivisione degli spazi con sconosciuti? La soluzione è prenotare con Solo Affitti Vacanze!

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto