Cerca

Dove sono i capolavori più famosi?In viaggio da Vienna a Creta

by Redazione BlogAffitto
on Febbraio 15, 2014
Visite: 2505

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Viaggiare è un’arte? Forse. Viaggiare per l’arte? Decisamente.


Vi siete mai chiesti dove si trovano i principali capolavori di arte moderna e contemporanea in Europa? In realtà in qualsiasi città voi andiate, grande o piccola, potrete scovare dei capolavori dell’arte. Oggi voglio solo dare qualche idea per un viaggio all’insegna dell’arte a caccia di quadri nelle più importanti città d’arte, ma anche gallerie d’arte meno conosciute in luoghi meno cittadini, più medievali e che sicuramente meritano una visita.

 

 

 Il Bacio di Klimt a Vienna 

Il Bacio di Klimt, realizzato nel 1907-08 dal pittore austriaco Gustav Klimt si trova al Belvedere a Vienna. Quest'opera, in pieno accordo con i canoni dello stile Liberty, è dipinta su tela con decorazioni e mosaici (Klimt aveva una passione per i famosi mosaici di Ravenna) in color oro sullo sfondo. 

L’incredibile ed emozionante quadro si trova nella sua grandezza 180cmx180cm in una delle residenze principesche più belle d'Europa. E' composto da due splendidi palazzi, il Belvedere superiore e il Belvedere Inferiore, costruiti lungo una verdeggiante collina degradante. L'insieme fu voluto dal principe Eugenio di Savoia e venne costruito su progetto dell'architetto Johann Lucas von Hildebrandt tra il 1720 e il 1723.

Vacanza a Vienna in un attico a Vienna

 

La Venere di Botticelli a Firenze

Per vedere una delle opere più iconiche e amate del Rinascimento italiano, spesso assunta come simbolo della stessa Firenze e della sua arte vale una visita la Venere di Botticelli, una delle creazioni più elevate dell'estetica del pittore fiorentino, oltre che un ideale universale di bellezza femminile. Dipinta da Sandro Botticelli tra il 1482 e il 1485, è diventata un simbolo della pittura del ‘400 italiano, così densa di significati allegorici e richiami all’antichità. Ovviamente la troverete agli Uffizi a Firenze e l’occasione potrà permettervi di visitare i monumenti di questa città ma anche, ad esempio la zona di Fiesole, appena fuori Firenze, godendosi lo splendido panorama.

Botticelli NascitaVenere soloaffittivacanze light

Vacanze fiorentine: qualche idea in città e tra le splendide colline della Toscana

 


Le statue e i labirinto di Mirò alla Fondazione Maeght a Saint-Paul de Vence

Se state pianificando, invece, un viaggio in Provenza o vi piacerebbe farlo vi consiglio di visitare l’incantevole borgo Saint-Paul de Vence: un piccolo e romantico villaggio medievale, interamente pedonale, che sorge alle spalle di Cagne-sur-Mer, abbarbicato sulla montagna per sfuggire agli attacchi saraceni. Qui troverete la Fondazione Maeght dove potrete trovare una bella raccolta di opere di artisti come Chagall, Giacometti, Mirò, Matisse. Divertentissimo è il labirinto di Mirò, un sentiero che si snoda nel lussureggiante giardino del museo dove sono collocate le sculture dell’artista spagnolo.

fondazionemaeght giardinosoloaffittivacanze light

 

Vacanze in Costa Azzurra e Provenza

Magritte – Museo Magritte – Brussels

La più ampia collezione al mondo di opere di René Magritte, il celebre pittore surrealista si trova a Bruxelles. La collezione conta più di 200 opere tra cui oli su tela, gouache, sculture e oggetti dipinti ma anche manifesti pubblicitari, spartiti musicali, foto e film realizzati dallo stesso maestro del surrealismo. 

magritte brussels soloaffittivacanzelight

Per gli appassionati di questo autore il museo vale il viaggio e poi potreste allungare la vacanza in Belgio, salendo fino all’incantevole paese di Bruges, una cittadina che ha saputo conservare l’aspetto medioevale con le sue case in mattoni, i campanili, i vecchi ponti di mattoni e i campanili.

 Specchiarsi nel cuore lampone di Koons a Punta della Dogana a Venezia

 

punta della dogana venezia light

Hanging Heart è un immenso cuore rosso alto 3 metri e pesante una tonnellata e mezza, appeso con un gigantesco nastro dorato all’estremità di Punta della Dogana. Innocente e seduttivo al tempo stesso, è sospeso a mezzo metro da terra, in modo da trovarsi all’altezza dello sguardo dello spettatore. Provate a mettervi davanti al cuore e osservate il cuore: verrete completamente risucchiati all’interno della sua superficie, entrando in un universo fantastico popolato di oggetti smisuratamente grandi.

Qualche proposta per un soggiorno breve a Venezia

 

Grecia – Creta

La famosa scena del toro con ginnasti si trova nel palazzo di Cnosso, il più importante sito archeologico dell'età del bronzo di Creta. Sorge nella parte centrale dell'isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da Iraklion, sul fiume Katsaba.

palazzo cnosso soloaffittivacanze light

Il palazzo di Cnosso è legato ad antichi miti della Grecia classica, come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e il Minotauro. L’occasione è interessante per godersi il caldo sole greco, le spiagge e alcuni dei siti archeologici più antichi della Grecia.


Vacanze tra le rovine del palazzo di Cnosso e il mare di Creta

 

Presentazione Autore
Redazione BlogAffitto
Author: Redazione BlogAffitto

Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto