Cerca

Ecco i 20 Paesi più belli d'Italia (ultima parte)

by Alberto Bombarda
on Settembre 19, 2014
Visite: 1585

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Skyscanner ha stilato la lista dei 20 Paesi più belli d'Italia per il 2014. Fortezze, villaggi, piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato molti secoli fa. Dalla Liguria alla Calabria, dal Molise al Lazio, fino alla Valle d'Aosta: scopriamo insieme le meraviglie del nostro Bel Paese (seconda e ultima parte).

 

 

Questa settimana dei venti Paesi più belli d'Italia descriveremo gli ultimi dieci, posti nel Centro-Sud Italia. 

 

 

 

BEVAGNA (Umbria). Con la sua suggestiva cinta muraria con le porte medievali intatte, è tutta da visitare. Da citare anche le chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele Arcangelo e la caratteristica piazza.

 

CAPRAROLA (Lazio). Abbarbicato sul lago di Vico, in provincia di Viterbo, è un borgo famoso per la sua struttura urbanistica disegnata dal "Vignola". Da vedere la Fontana delle Tre Cannelle e quella delle Boccacce, la Chiesa di Santa Teresa e il Palazzo Farnese, con i suoi affreschi e i rigogliosi giardini all'italiana.

 

PACENTRO (Abruzzo). Fondato dall'eroe troiano Pacinus, si trova in provincia dell'Aquila e inserito nel Parco Nazionale della Majella. Da visitare la cinquecentesca Chiesa Madre, la Preta Tonna (con cui si misurava anticamente il grano) e il Castello Caldora-Cantelmo. Curiosità: la famiglia della rock-star Madonna è di origini pacentrane e ogni tanto si aggira in gran segreto da queste parti...

 

BAGNOLI TRIGNO (Molise). In provincia di Isernia, questo borgo presenta caratteristiche viuzze che arrampicano sulle rocce, un meraviglioso castello e viste panoramiche da togliere il fiato.

 

SANT'AGATA (Puglia). Una fantastica vista panoramica sul Tavoliere per questa meraviglia in provincia di Foggia, sia per aspetti artistici che culturali. Da visitare la chiesa di San Nicola e quella di Sant'Andrea, oltre al Castello Imperiale e alla Torre dei Pronzi.

 

PIETRAPERTOSA (Basilicata). Incastonato tra le Dolomiti Lucane, in provincia di Potenza, è il borgo più alto della Basilicata. Da provare il Volo dell'Angelo: si viaggia legati a due cavi d'acciaio che collegano i paesi a 100 km orari, da Pietrapertosa a Castelmezzano. Paesaggio da 10 e lode!

 

VAIRANO PATENORA (Campania). In provincia di Caserta, si dice che il famoso incontro di Teano, tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II che stabilì l'Unità d'Italia, sia avvenuto proprio appena fuori Vairano, alla Taverna della Catena. Da visitare il bellissimo castello e in particolare è consigliabile una visita in agosto con una rappresentazione medioevale molto apprezzata.

 

ORIOLO (Calabria). Dominata dal Castello Aragonese è posta tra l'alto Jonio e la catena del Pollino, in provincia di Cosenza. Borgo medievale conservato perfettamente, da vedere anche il Palazzo Santo Stefano, la chiesa della Madonna della Virtù e quella di San Giorgio, di origine normanna.

 

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (Sicilia). Un gioiello arabo-normanno sul Golfo di Trapani, con arenili da favola, il monte Inici alle spalle e il borgo tra mare e montagna, con tipiche viuzze e caratteristiche costruzioni. Da non perdere.

 

CASTELSARDO (Sardegna). In provincia di Sassari, posto nel Golfo dell'Asinara, direttamente sul mare, mantiene una tipica struttura di roccaforte medievale che culmina con il Castello dei Doria. Da visitare anche la Cattedrale e la chiesa di Santa Maria, con il famoso Cristo Nero.

 

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto