Cerca

I trend dell'estate 2013

by Alberto Bombarda
on Ottobre 04, 2013
Visite: 1400

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 70 per cento degli italiani ha effettuato le ferie in Italia (Trentino Alto Adige, Puglia e Toscana le regioni più gettonate), con alto interesse per la vacanza eno-gastronomica. Ma in Europa risultiamo quelli che in vacanza mangiano peggio, senza rispetto delle regole alimentari...

 

L'Osservatorio Vacanze del Centro Studi Touring, ha tirato le somme dell'estate e analizzato comportamenti, scelte e opinioni degli italiani. La maggioranza dei nostri connazionali che ha effettuato un periodo di ferie tra giugno e metà settembre è rimasta entro i confini nazionali (69,3%): in questo caso, le preferenze sono ricadute prevalentemente su Trentino-Alto Adige, Puglia e Toscana. Coloro che, invece, hanno optato per l'estero (30,7%) si sono recati soprattutto in Francia, Grecia e Spagna. Le vacanze 2013 sono durate mediamente 13 giorni: 14 per chi è rimasto in Italia e 11 per chi ha scelto una destinazione straniera.

 

Le attività più praticate. Data la stagione, le preferite sono quelle all'aria aperta (69,4%), seguite da visite a mostre, musei e aree archeologiche (57,4%) e dalla lettura di libri (46,9%). Dalla rilevazione emerge anche un grande interesse per le specificità e i prodotti del territorio in cui si soggiorna: nel complesso, infatti, sagre, feste locali, degustazioni e visite a cantine hanno raccolto il 43,9% di preferenze. E una volta a destinazione, gli italiani come si sono informati su cosa fare o su cosa visitare? Quasi il 56% ha utilizzato il web, seguono le guide cartacee (52,3%) e i punti informativi locali (24,8%). Le app sono risultate ancora poco utilizzate (11%).

 

Siamo quelli che mangiano peggio e fanno poco sport... Da un sondaggio di TripAdvisor, che ha coinvolto oltre 4.800 rispondenti di quattro paesi europei, tra cui oltre 1.100 italiani, è emerso che siamo tra i peggiori in Europa per abitudini alimentari in vacanza. Se il 42% degli italiani cerca di mangiare come a casa anche in viaggio, quasi uno su due (47%) ammette, invece, di mangiare in maniera meno salutare durante le proprie vacanze, dimostrando un'attenzione all'alimentazione inferiore rispetto ad altre nazionalità. I turisti che cercano di attuare un regime alimentare più salutare in vacanza sono i russi (47%), francesi (21%), inglesi (19%), tedeschi (13%).
Anche per quanto riguarda le attivita' sportive gran parte degli italiani sembra poco interessata: il 41% infatti non solo dichiara di non fare attivita' sportive in vacanza ma anche di non farle a casa, mentre il 16% rinuncia allo sport solo in vacanza.

 

Il ruolo dei social network in vacanza. La frequenza di utilizzo è fortemente correlata all'età: oltre la metà dei rispondenti (55%) tra i 18 e i 30 anni, infatti, ha riferito di averne fatto uso una o più volte al giorno e solo il 21% non li ha consultati. Come era ovvio aspettarsi, all'aumentare dell'età, aumentano anche coloro che non li hanno mai utilizzati: quasi la metà nella fascia 31-45 anni per sfiorare il 70% tra gli over 60.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters
  • Nessun commento trovato

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto