Se nella tua vita non hai mai intrapreso uno di questi viaggi, allora è proprio il caso di affermare: "non sai cosa ti sei perso!" Ecco una selezione degli itinerari in tutto il mondo che vi faranno assaporare tutto il gusto di una vacanza "on the road", all'insegna dell'avventura e della libertà.
EUROPA
Gibilterra-Capo Nord. Tutto dipende sempre dal tempo e dal denaro che si ha a disposizione. Un percorso sicuramente affascinante è quello che da Gibilterra raggiunge Capo Nord, tale per cui si possano attraversare molti paesi del suggestivo Nord Europa in un solo viaggio. I fautori di questo percorso furono circa 10 anni fa due giornalisti danesi. 9mila chilometri, in pieno inverno, a bordo di un suv per una durata totale di 26 giorni di viaggio...
Transiberiana. La Transiberiana è la smisurata ferrovia che attraversa l'ex impero sovietico da Mosca a Vladivostock, scorrendo tra steppe, montagne e infinite foreste. Il treno impiega una settimana a fare l'intero percorso, ma si può decidere di fermarsi quanto a lungo si desidera in ogni tappa, potendo riprendere i binari in qualsiasi momento e proseguire a piacimento verso la destinazione successiva.
STATI UNITI E CANADA
Route 66. La più conosciuta, la più nominata, la più frequentata autostrada americana che attraversa in largo gli Stati Uniti e che dovete percorrere rigorosamente da Est ad Ovest per imitare i viaggi sulla strada degli scrittori della beat generation. "On the Road" di Kerouac può ispirare una partenza immediata...
Pan American Highway (Panamericana). Una delle strade più lunghe del mondo, che parte dall'Alaska per giungere fino al Cile. Mancano solo gli 87 km tra Panama e Colombia in una zona di selva tropicale montana chiamata Tapón de Darién. La sua lunghezza totale è di 45 000 Km. La Panamericana attraversa molti climi e sistemi ecologici. Poiché, inoltre, attraversa diverse nazioni, essa è anche poco uniforme. Ne consegue che alcuni tratti non sono percorribili durante la stagione delle piogge e l'attraversamento di alcune zone è molto rischioso a causa della malavita e della guerriglia.
Trans Canada Highway. Si tratta dell'autostrada che attraversa tutti e 10 le province del Canada ed è una delle più lunghe del mondo, con 8.030 km di strade che costeggiano prima le sponde settentrionali del lago Huron e poi quelle del lago Superiore. La strada passa attraverso luoghi meravigliosi come il Glacier National Park o il Banff National Park nelle Montagne Rocciose.
AMERICA CENTRALE E SUDAMERICA
Gringo Trail. Dall'oceano alle dune sabbiose, passando per gli altopiani desertici, ai Canyon, al lago Titicaca fin nel cuore dell'impero Inca. Un percorso assolutamente affascinante, lungo le aree visitate dai Gringos, che dall'America centrale si snoda fino al Sudamerica attraversando Messico, Guatemala, Panama, Ecuador, Perù, Bolivia, Colombia, Argentina, Brasile.
AFRICA
Transahariana. Una delle più grandi autostrade transnazionali asfaltate che attraversa il deserto del Sahara ed è lunga 12.000 chilometri. La strada collega Algeri a Tamanrasset toccando Laghouat, Ghardaïa, El-Goléa, In-Salah e Arak e prosegue per il Niger.
Cairo- cape Town. Partendo dalla capitale egiziana, ecco 10.500 chilometri che attraverasno nell'ordine Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Botswana e Sud Africa. La costruzione di questa strada fu originariamente proposta per far avanzare l'impero britannico ma il rilancio della strada avvenne negli anni 80.
ASIA
Hippie Trail. La mitica rotta dall'Europa all'Asia, che dagli anni '50 ai '70 era percorsa a piedi dai Figli dei Fiori. Durante quegli anni gli hippie viaggiavano dall'Europa all'Asia meridionale attraversando Pakistan, Afghanistan, India, Nepal, Turchia e Iran. La rotta classica è da Istanbul a Delhi per poi e spingersi fino a Goa o Katmandu.
AUSTRALIA
Highway 1. Un ottimo modo per girare in lungo e in largo lungo l'autostrada è percorrere la Highway 1, la rete autostradale che collega tutto il continente per 14500 chilometri. Dal deserto alle montagne, dalla barriera corallina alle metropoli. L'Australia rimane un Paese dal fascino unico e inimitabile.