Cerca

Le 38 migliori strutture eco-turistiche in Italia

by Alberto Bombarda
on Marzo 26, 2015
Visite: 1279
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dai camping ai ristoranti, dai relais alle fattorie bio e agli agriturismi: ecco le 38 strutture in Italia che hanno conquistato l'Oscar dell'ecoturismo di Legambiente, distinti in nove categorie. Da Nord a Sud, con l'Emilia Romagna in testa, si sono impegnate in una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall'uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e dell'acqua fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l'accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.

 

Il turismo nazionale e internazionale sta puntando sempre più sull'ecosostenibilità, prerogativa diventata ormai fondamentale nella scelta di una struttura per il 71% dei turisti, come sottolinea anche il Rapporto 2013 sul turismo sostenibile redatto da Ipr e Fondazione Univerde. Selezionate tra le quasi 300 strutture affiliate all'etichetta Legambiente "TurismoBellezzaNatura", le 38 aziende premiate con l'Oscar dell'ecoturismo hanno superato brillantemente i controlli che l'associazione effettua annualmente sull'applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell'etichetta.

 

Vediamo insieme le 9 categorie in cui sono stati assegnati i premi e i relativi vincitori.

 

1) Rifiuti (2 premiati): Orbetello Camping Village (GR), Hotel Clelia (SP).

 

2) Energia - Amici del clima (10 premiati): Locanda di Via della Ralla (PT), B&B Villa Luisa (GE), B&B Villa Mimma (AL), Agriturismo Valtidone Verde (PV), Holiday Inn Express Foligno (PG), Rifugio Crete Seche (AO), B&B Land&Sea (FM), Hotel Villa Claudia (RN), Hotel San Salvador (RN), ApartHotel Domus de Janas (OG).

 

3) Alimentazione (5 premiati): Hotel Astra (FE), Agriturismo Due Ruote (GR), Masseria Bellolio (BR), Masseria Pilapalucci (BA), Hotel Gallo Nero (LI).

 

4) Gastronomia (2 premiati): Agriturismo Corte dei Mori (RA), Hotel Barracuda (LI).

 

5) Mobilità Sostenibile (1 premiato): Agriturismo Alture di Polazzo (GO).

 

6) Promozione territorio - Cultura locale (2 premiati): La Sosta Palestrina (RM), Villaggio Rosapineta (RO).

 

7) Comunicazione - Educazione ambientale (5 premiati): Hotel Derby Exclusive (RA), Relais Bella Rosina (TO), Hotel Montemerlo (LI), Hotel Diana (RA), Hotel Sette Archi (SP).

 

8) Ottima gestione ambientale (7 premiati): Residence Contea del Ciliegi (FM), Hotel Cristall (AP), Alloro Suite Hotel (BO), Hotel del Golfo (LI), The Green Guest House (CN), Agriturismo Spigolo (VR), B&B Alpe Rebelle (AO).

 

9) Impegno sociale (4 premiati): Village and Camping Florenz (FE), Agriturismo La Castelletta (AP), Rifugio Escursionistico La Valle del Drago (BG), Gruppo Velico Oltremare (FE).

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto