Cerca

Nel 2015, italiani tutti al mare!

by Alberto Bombarda
on Gennaio 16, 2015
Visite: 1884

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel 2015 le vacanze degli italiani punteranno di nuovo sul mare: a delineare il quadro delle mete preferite per l'anno appena iniziato è Expedia.it. In particolare, tra le destinazioni più ricercate per le loro spiagge, ci sono Indonesia, Grecia, Spagna, Turchia, Egitto: molto gettonate anche Belgio e Canada, così come il Nord Europa in generale. L'Italia è invece molto ambita per i viaggi di lusso e per l'imminente inaugurazione dell'Expo a Milano.

 

Sempre con la tecnologia come immancabile compagna di viaggio, con la massima personalizzazione dei viaggi e l'aiuto delle recensioni online, gli italiani nel 2015 ricercheranno destinazioni che riescano a conciliare la voglia di relax con la possibilità di scoprire culture diversissime tra loro. A delineare il quadro delle mete preferite per l'anno prossimo è Expedia.it.

In particolare, tra le destinazioni più ricercate per le loro spiagge, ci sono Indonesia, Grecia, Spagna, Turchia, Egitto: molto gettonate anche Belgio e Canada. Il Nord Europa nell'anno appena trascorso ha visto una sorprendente crescita di visitatori dall'Italia, in particolare verso la Scandinavia, seguita da Belgio e Olanda e il trend dovrebbe continuare anche nel 2015.

Per quanto riguarda le modalità di prenotazione, i viaggi all inclusive (i pacchetti già organizzati in tutto e per tutto) sono tornati ad essere una soluzione molto apprezzata e continueranno a esserlo anche nel nuovo anno. In termini di prenotazioni si possono rilevare due principali tipologie di vacanza: al mare sulle spiagge di Spagna, Grecia e Italia, ma anche di Phuket, in Thailandia oppure nelle grandi città come Istanbul, Dubai e l'immancabile Parigi, che attirano sempre maggiore interesse.

 

EXPO 2015. Da maggio a ottobre 2015, sono attesi circa venti milioni di visitatori, di cui più di un quarto dall'estero e la città sarà teatro di una serie di iniziative collaterali. I viaggiatori europei stanno già mostrando un crescente interesse per l'Italia: secondo i dati di Expedia relativi agli ultimi tre mesi, il nostro Paese è cresciuto nelle ricerche delle mete di viaggio da parte di austriaci (+119%), irlandesi (91%), norvegesi (+64%), svedesi (+51%), olandesi (+55%) e spagnoli (+47%).

 

ITALIA PRIMA DESTINAZIONE PER I VIAGGI DI LUSSO. Secondo una ricerca fornita da SLH, Small Luxury Hotels of the World per l'osservatorio della Borsa Internazionale del Turismo 2015, il nostro paese è in testa alle preferenze degli affluent travellers internazionali: destinazione favorita per il 13%, superando la Francia ferma all'11%. e le Maldive all'8%.

Il turismo di lusso aumenta costantemente, alla faccia della crisi. Secondo il tradizionale monitoraggio annuale ENIT sui principali tour operator internazionali, se due anni fa solo il 35% dei clienti del segmento luxury prenotava più di 4 viaggi l'anno, oggi questa percentuale è lievitata al 51%. Merito di nuovi viaggiatori dai mercati in piena espansione, Cina e Brasile, ma anche della vecchia Europa, grazie a Germania e Regno Unito. Tra i viaggiatori europei che fanno crescere il turismo nel Belpaese non potevano mancare i russi, amanti soprattutto della Versilia e che ora scelgono anche le sponde del lago di Como.

Predilette le grandi città d'arte con hotel a 5 stelle e alto livello nell'efficienza dei servizi, e dove soprattutto si può fare contemporaneamente business e shopping di lusso e pure dove esistono le Spa di alto livello.

 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto