Cerca

Notte Rosa 2015, dove tutto è possibile!

by Alberto Bombarda
on Giugno 26, 2015
Visite: 1377
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A tutti gli effetti è da considerare come un capodanno, ma in versione estiva... Quest'anno, oltre alla riviera emiliano-romagnola, la festa si estenderà anche su quella marchigiana con 7 comuni coinvolti, da Tavullia a Senigallia, passando per Pesaro e Fano. All'insegna del claim "La terra dove l'impossibile diventa possibile" , la grande kermesse si svolgerà nel week-end dal 3 al 5 luglio prossimi. Fra i centri storici e i lungomare dell'Adriatico sono attesi quest'anno 2 milioni di visitatori e si stimano circa 200 milioni di fatturato. Ecco tutti gli appuntamenti, tra musica, sport e cultura.

 

I numeri della Notte Rosa. 2 milioni i visitatori attesi; 200 milioni di euro il fatturato stimato; 170 km di litorale; 300 spettacoli; 20 grandi eventi; 270.000 visitatori unici del sito ufficiale nell'arco di un anno; 70.000 fans della pagina Facebook dell'evento; 10.000 manifesti promozionali; 30.000 cartoline; 500mila programmi evento realizzati e diffusi tramite il circuito Qn in tutti i comuni della costa romagnola; 1.426 stabilimenti balneari coinvolti; 8mila locali tra ristoranti, bar e boutique; 5mila alberghi che si vestiranno di rosa.

 

Tutti gli appuntamenti. A Rimini si esibiranno venerdì 3 Francesco De Gregori (21.30, Piazzale Fellini) e Cristiano De André (alle 5 di mattina, spiaggia di Rimini Terme) e sabato 4 i Dear Jack (21.30, Piazzale Fellini).

Venerdì 3 molti concerti da segnalare: Tullio De Piscopo (San Mauro Mare, Parco Campana), Chiara Galiazzo (Lido degli Scacchi, via Mare Ionio), Giusy Ferreri (Riccione, Piazzale Roma), Antonella Lo Coco e Deborah Iurato (Misano Adriatico, Piazza della Repubblica), gli Street Clerks (Milano Marittima, Rotonda I Maggio), Luca Barbarossa (Senigallia, Foro Annonario), Paolo Belli (Cattolica, Piazza Primo Maggio), I Camillas, finalisti di Italia's Got Talent (Pesaro, Piazza della Libertà) e gli ospiti del concerto di Radio Bruno Estate (Piazza Andrea Costa, Cesenatico).

A Gatteo Mare tutto il fine settimana sarà musicale: in Piazza Romagna Mia si alterneranno i CanClan (3/7), La Notte del Liscio (4/7) e i Caiman Banda Latina (5/7).

Fra gli spettacoli a bordo mare a Torre Pedrera (Rimini) sabato 4 canterà Donatella Rettore, mentre la notte di domenica 5 i 3Soul suoneranno funky fino all'alba sulla spiaggia del Molo di Levante di Cesenatico. Ma la Notte Rosa della musica comincia anche prima: a Rimini infatti il 27 giugno si terrà l'ormai tradizionale Molo Street Parade, con dj-set nel porto-canale fra le imbarcazioni dei pescatori, e il 2 luglio è atteso il concerto di Paola Turci (Corte degli Agostiniani, a pagamento).

 

Iniziative extra-musicali. Oltre alla musica, la Notte Rosa propone lo spettacolo di danza "The Car Man" del britannico Matthew Bourne (2-5 luglio al Teatro Alighieri di Ravenna, a pagamento), le letture dalla Lighea di Tomasi di Lampedusa da parte di Luca Zingaretti (Piazzale Collenuccio, Pesaro), gli appuntamenti del CaterRaduno di Senigallia e i Carmina Burana di Carl Orff intepretati dal Coro Lirico della Regina di Cattolica (Rocca di Gradara).

Per la Notte Rosa dei bambini a Bellaria Igea Marina saranno ospiti Carolina Benvenga di Rai YoYo e Heidi, mentre a Rimini ci saranno Mia e le Winx. L'intrattenimento si fonde poi con lo sport, altro punto fisso delle notti rosa, per il Bellaria Igea Marina Freestyle: su una rampa in Neveplast alta 15 metri si esibiranno i migliori atleti internazionali del free-ski.

 

Per approfondimenti, ecco il sito della Notte Rosa.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto