Cerca

Suggestioni estive, tra arte e natura

by Alberto Bombarda
on Giugno 21, 2013
Visite: 1452

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' cominciata la terza edizione del Festival della Via Francigena, che fino al 29 settembre propone 230 eventi, manifestazioni, feste e appuntamenti lungo l'antico cammino che pellegrini e viaggiatori percorrevano nel Medioevo da tutta Europa.

 

Sono oltre 230 gli eventi in programma da giugno a settembre 2013, in Italia, Svizzera, Francia volti a valorizzare e a promuovere la Via Francigena e i territori attraversati dall'antico percorso da Canterbury a Gerusalemme, passando per Roma, come luoghi dello spirito e d'accoglienza. Anche quest'anno il festival Via Francigena Collective Project 2013 si svolge in molte località italiane ed europee - da Macerata a Viterbo, da Lucca al Brennero e a Roma, da Canterbury a Gerusalemme e Le Puy en Velay - con un programma culturale, artistico e spirituale molto vario.

Cammini ed escursioni, eventi culturali, riti religiosi e rievocazioni storiche e rassegne enogastronomiche, visite guidate e arte: concerti, teatro, danza, pittura. Eventi, organizzati dal e sul territorio, espressione di civiltà e convivenza nelle specificità locali, sia mitteleuropee che mediterranee. Tra gli eventi più attesi ci sono lo spettacolo teatrale C Side, il silenzio e la Via Francigena il 29 giugno a Viterbo; i festival estivi – luglio e agosto - a Canterbury, in Inghilterra, località simbolica per il Festival perché qui l'arcivescovo Sigerico partì nel 990 d.C. per raggiungere Roma in 79 tappe; la celebrazione a Gerusalemme dell'8 settembre e numerosi cammini in mezzo alla natura come quello conclusivo da Montefiascone a Viterbo.

Il Festival è realizzato con la collaborazione e il contributo del Progetto Interregionale "Via Francigena" partecipato dalle Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, la Fondazione Roma, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo con Pugliapromozione, BBS e Novasol. Il Festival, il cui Direttore artistico è Sandro Polci, è reso possibile anche grazie alla partecipazione di Associazione Toscana delle Vie Francigene, Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Turistici e Rete dei Cammini.

L'edizione del Festival di quest'anno è dedicata al tema dei pellegrini, cittadini d'Europa, a 20 anni dall'introduzione della cittadinanza europea. Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario degli eventi, ecco il link di riferimento.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto