Cerca

Tutti pazzi per i Mercatini

by Alberto Bombarda
on Novembre 23, 2012
Visite: 1971
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da fine novembre ai primi di gennaio inizia la tradizionale stagione di visita ai luoghi dove si celebra il Natale, tra shopping e prodotti enogastronomici.

mercatino bolzanoIn molte parti d'Italia e soprattutto nelle zone di montagna, come da tradizione, si comincia a pensare all'organizzazione dei mercatini di Natale che generalmente aprono i battenti i primi di dicembre, con il ponte dell'Immacolata, ma in alcuni luoghi vengono inaugurati già a fine novembre.

La tradizione dei Mercati di Natale nasce in Germania nel XIV secolo, tempo incui bisognava aspettare le fiere per fare grossi acquisti, fiere che avevano scadenze regolari durante l'anno, come ad esempio nel periodo di Avvento. In
Italia il primo mercatino di Natale è sorto a Bolzano, nel 1970, come "rassegna del mercato artistico", solo dal 1990 in poi si è trasformato nel rinomato Mercatino di Natale di Bolzano che attira ogni anno sempre più persone nel periodo di dicembre e gennaio.

I mercatini alto-atesini hanno molte caratteristiche in comune con quelli austriaci e tedeschi, patria vera di questa manifestazione, dai quali hanno preso soprattutto alcuni tratti folkloristici.

Questi mercatini non sono solo quindi occasioni per comprare decorazioni natalizie o prodotti tipici dell'artigianato locale, ma anche per trascorrere un tranquillo fine settimana "fuori porta" un po' particolare: si può infatti dedicare del tempo per passeggiare per le vie di queste incantevoli cittadine gustando le specialità culinarie natalizie tipiche di ogni regione.

I mercatini di Natale più famosi e caratteristici, nonchè con una tradizione più lunga sono sicuramente in Trentino Alto Adige: Riva del Garda, Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Trento, Vipiteno. Sono aperti dall'ultimo fine settimana di novembre fino all'epifania, in queste località incantevoli che meritano sicuramente di essere visitate, soprattutto in questo magico periodo dell'anno. Le casette aprono indicativamente alle 10.00 del mattino fino alle 20.00.

Ecco alcuni link utili per approfondire e organizzarsi in base alla propria provenienza.

SUD TIROLO: (http://www.suedtirol.info)

ALTO ADIGE: (http://www.christkindlmarkt.it/)

PAGINA FACEBOOK: (http://www.facebook.com/tuttomercatinidinatale)

CALENDARIO MERCATINI IN ITALIA: (http://www.tuttomercatinidinatale.it/calendario-date-mercatini-di-natale.html)

MERCATINI CON ATTIVITA' PER BAMBINI: (http://www.mercatini-natale.com/mercatini-di-natale-per-bambini/)

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto