Cerca

Un Natale low cost

by Alberto Bombarda
on Dicembre 14, 2012
Visite: 4524

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Viaggiare con i voli a basso prezzo e' ormai il trend di un italiano su due. Le mete preferite per queste festivita' sono Londra, Parigi e Amsterdam. Per le destinazioni extra-Europa, vince sempre New York

 

Cosa non si fa on line? Ormai piu' nulla. Anche nel settore tempo libero e viaggi il trend e' sempre piu' quello di cercare occasioni last minute e last second via web. Per Natale e Capodanno c'e' fermento come per Ferragosto: tutti vogliamo partire, a volte anche solo virtualmente... Vediamo un po' di numeri di questo periodo.

I voli low cost rappresentano nel panorama delle prossime partenze per Natale, la metà dei voli prenotati e, secondo i dati di eDreams, la scelta preferita è Easyjet che risulta la compagnia aerea più utilizzata, seguita da Alitalia, mentre Ryanair si classifica al terzo posto. Le partenze sono quelle dell’ultimo minuto e la spesa per un volo si aggira quest’anno sui 150 euro, escludendo i viaggi di lungo raggio. 

Per chi sceglie l’estero, Londra e Parigi si confermano le destinazioni preferite con oltre il 17% dei viaggiatori, mentre in terza posizione si classifica Amsterdam. L’unica città italiana nella Top 10 dei viaggiatori on line è Catania, che si classifica in ultima posizione insieme a Barcellona. L’unica città extraeuropea presente in classifica è New York. L'atmosfera che regna nella metropoli statunitense in questi giorni e' unica al mondo. I suoi mercatini, lo sfavillio dell’illuminazione e i suoi negozi aperti a tutte le ore del giorno rendono la Grande Mela una meta perfetta per lo shopping e per il “christmas time”. 

E anche per i viaggi a lungo raggio, si nota che la tendenza è quella di scegliere abbastanza vicino alla data della partenza, l’87% di chi ha scelto di andare a New York durante le festivita', ha prenotato nel terzo trimestre con una vera e propria impennata a settembre. La maggior parte delle partenze si concentrano nei giorni precedenti la vigilia di Natale e tra Natale e Capodanno, con il picco più alto che si registra il 22 dicembre. 

Tra le città che si trovano nella top ten (escludendo New York) Istanbul si dimostra la destinazione più cara, con una spesa media a passeggero di oltre 200 euro, seguita da Lisbona con una spesa di circa 200 euro, la stessa che si registra per un volo per Catania... La tratta più economica, invece, è quella per Barcellona che si aggira sui 100 euro. 

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto