Cerca

Una Laguna dorata...

by Alberto Bombarda
on Dicembre 28, 2012
Visite: 2057

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Venezia, Milano, Roma: ecco il podio delle cittá italiane più care durante le festivitá, in base al prezzo medio di una camera doppia a notte negli hotel. In montagna il primato va a Madonna di Campiglio. Ma in generale, anche in Europa, il trend è ribassista...

 In genere durante il periodo tra Natale e Capodanno nelle localitá turistiche si assisteva a un rialzo dei prezzi; quest'anno il trend è al ribasso nelle cittá d'arte, mentre nelle zone di montagna resiste l'abitudine ad alzare, anche perchè la stagione lì è molto più corta rispetto a cittá dove i visitatori affluiscono tutto l'anno. Il dossier è fornito dal Ciset (Centro internazionale di studi sull'economia turistica) dell'Università Cà Foscari di Venezia, che ha individuato le destinazioni predilette dagli italiani nelle ricerche in rete. Vediamo un po' di numeri Relativi al mese di dicembre.

 

Venezia è in testa alla classifica con 130 euro in media per una camera doppia a notte, in calo però del -7,1% rispetto a novembre. Seguono Milano (120 euro, -8,3%), Roma (109, -4,4%), Firenze (105, -2,8%) e Verona (100,-10%). A Bologna spetta invece la diminuzione maggiore: -21% (91 euro).

 

In montagna gli alberghi più cari sono quelli di Madonna di Campiglio (in media 194 euro), seguita con 191 da Cortina d'Ampezzo: nella splendida localitá in provincia di Belluno si registra tuttavia il maggiore incremento italiano rispetto allo scorso mese: +57%. Livigno va invece in controtendenza e le tariffe calano del -5%, attestandosi a 173 euro. Uno sguardo anche alle cittadine dove imperano i tradizionali mercatini di Natale. Merano si attesta al primo posto, con una tariffa media di 173 euro, in aumento comunque del solo +2% rispetto al mese scorso; seguono Bolzano che con 148 euro a notte fa segnare il maggiore incremento (+10%) e Trento con tariffe medie di 95 euro, in crescita dell'8%.

 

Uno sguardo all'Europa, dove i prezzi nelle principali città subiscono un calo del -4% rispetto allo scorso mese, passando da un prezzo medio di 108 euro a notte in camera doppia a 104. Tra le città più care si collocano Londra (186,-7%), Parigi (162,-2%), Oslo (161,-4,7%) e Copenaghen (136,00,-1,5%). A Praga (103,+17%), Salisburgo (135,+16%) e Vienna (124,+12%) si registrano invece gli incrementi maggiori, mentre Berlino è tra le capitali più economiche, con un prezzo di 87 euro stabile rispetto a novembre. Tra le mete più ambite dai "navigatori" italiani, al primo posto Parigi, seguita da Londra, mentre Roma è al terzo posto, poi vengono nell'ordine Praga e Barcellona.

Presentazione Autore
Alberto Bombarda
Author: Alberto Bombarda

Una vita da giornalista e comunicatore e adesso affitto case... Da quel lontano 31 agosto 1966 quando vidi la luce a Modena, sotto i ponti della mia vita, in sintesi, è passata una laurea in Scienze politiche nel 1993, un master in Comunicazione d'azienda nel 1995, un esame da giornalista professionista a Roma nel 2000, migliaia di firme tra Il Resto del Carlino, Gazzetta di Modena e anche Gazzetta dello Sport, una moglie, due figli e un'agenzia immobiliare. Un vero globe-blogger...


Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Fai una domanda o lascia il tuo commento

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto