Cerca

5 buoni consigli per cercare immobili su internet

by Stefania Bartolini
on Marzo 09, 2013
Visite: 2261

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Stai cercando casa e non sai da dove partire? Internet è il canale per eccellenza. Le informazioni e i percorsi di navigazione sono davvero tanti. Ma spesso individuare la strada giusta non è così immediato. Qual è il metodo più adeguato? Il primo passo è quello di porre le basi per una buona ricerca. Vediamolo insieme.

Cercare casa oggi è senza dubbio diverso da come potevamo farlo anche solo 5 anni fa. Il web, attraverso portali immobiliari, motori di ricerca e siti specializzati sia sull'affitto che sulla vendita, fa sì che il 70% dei contratti stipulati in Italia abbia origine da proprio da internet.

 

Perciò ipotizzare di escludere l'utilizzo dello strumento diventa impensabile. E allora come possiamo iniziare una ricerca di immobili su internet in modo efficace? I modi di ricercare casa sono tanti, e cambiano in funzione delle nostre abitudini, da quanto quando siamo "compatibili" con internet, da quale dispositivo utilizziamo e soprattutto dal fattore tempo a disposizione.

 

 

Eccetto per gli agenti immobiliari, che lo fanno di mestiere, cercare casa per noi sarà un'attività temporanea. Rendiamola piacevole ed efficace. Partiamo facendo una sorta di lista della spesa: la preparazione evita di perdere tempo prezioso. Ecco 5 tappe generali da seguire per raggiungere il nostro traguardo: cercare casa senza ingorghi e strade senza uscita.

 

1. Definire l'obiettivo temporale. Sembra scontato ma iniziare a cercare casa, senza un minimo di organizzazione, porta inevitabilmente a prendercela comoda. E magari ci lasciamo sfuggire un appartamento che ci piaceva particolarmente perché è stato affittato 2 mesi prima. Una scadenza ci vincola ad un programma: bisogna, quindi, prestare attenzione alle tappe per portare a termine con successo la nostra ricerca.

 

2. Definire i mezzi a disposizione. Il nostro notebook, il tablet, il computer dell'ufficio, lo smartphone. Abbiamo sempre una connessione disponibile o solo in alcuni momenti della giornata? La risposta a queste domande ci permette di capire in quali momenti della giornata possiamo dedicare del tempo alla ricerca, alla raccolta di annunci e alla lettura delle e-mail delle richieste che abbiamo inviato.

 

3. Fissare elementi chiave. Non c'è niente di peggio che non avere delle preferenze. Il rischio è quello di consultare un numero non quantificabile di annunci senza mai arrivare a stringere. Quindi fermiamoci, riflettiamo e definiamo le caratteristiche che assolutamente sono indispensabili per noi, poche ma fondamentali. Questo ci aiuterà a profilare liste di annunci più attinenti alle nostre preferenze. Ad esempio, possiamo fissare il budget massimo che siamo disposti a spendere, la vicinanza dei servizi o di scuola se abbiamo famiglia, e la distanza dal lavoro.

 

4. Scegliere i canali di ricerca. L'applicazione specifica, il portale immobiliare, il sito dell'agenzia. La cosa importante è fare attenzione all'affidabilità del canale stesso. E, come si sente dire spesso, siamo liberi di scegliere.

 

5. Confrontare e inviare richieste. Con gli annunci a disposizione, mettiamo a confronto tutte le caratteristiche presenti, e inviamo la richiesta per gli immobili ai quali siamo veramente interessati. Risparmieremo tempo nello scrivere e-mail o nel compilare moduli per il proprietario o per l'agenzia immobiliare di riferimento.

 

Cinque semplici consigli che crediamo possano ottimizzare l'approccio di ricerca casa su web. Adattando i nostri tipi di abitudini ed esperienza, ma soprattutto preparando un buon piano di ricerca.

Presentazione Autore
Stefania Bartolini
Author: Stefania Bartolini

Tre frasi che meglio la descrivono.
"Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"
"Non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare"
"Sorridere è un ottimo antidoto contro lo stress quotidiano"
Sportiva per antonomasia. Appassionata alle novità.


Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Fai una domanda o lascia il tuo commento

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto