Cerca

Valentino Menghi: tutta sua la città!

by Redazione BlogAffitto
on Dicembre 05, 2012
Visite: 1805

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'arte è creatività, concettualità, contaminazione. In alcuni caso l'arte è riciclo. Uno dei migliori esponenti in tal senso è sicuramente Valentino Menghi, artistica poliedrico che fonde illustrazione, scultura e colore con risultati tutti da scoprire.

 

Scelto da Sky per presentare il nuovo canale Sky Arte HD, insieme ad altri significativi giovani talenti contemporanei, Valentino entra a pieno titolo tra gli artisti Openspace, dedicando gran parte dei suoi sforzi creativi a riflessioni che riguardano la città. Il risultato, però, è tutt'altro che noioso e didascalico come l'idea di riflessione potrebbe far supporre.

 

 

città

 

 

http://arte.sky.it/video/valentino-menghi-tutto-fa-arte/

http://arte.sky.it/video/valentino-menghi-tutto-fa-arte-2/

http://arte.sky.it/video/valentino-menghi-tutto-fa-arte-3/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valentino, infatti, sembra tornare bambino quando costruisce le sue città utilizzando materiali di recupero, riassemblandoli e trasformandoli con una maestria tutt'altro che infantile. A metà tra un poetico clochard e un avvenieristico architetto progetta strade ed edifici, che fanno il verso a quelli esistenti e insieme richiamano ad una nuova ed emozionante visione.

costa-discordia01

Ma la sottile ironia e lo spirito a tratti dissacratorio che caratterizzano Valentino Menghi, non a caso abile caricaturista fin dai tempi della scuola, trovano sollecitazione ovunque, anche dalla cronaca (come nel caso dell'opera Costa Discordia). Come a dire che il pensiero non si può fermare quando mani sapienti ne sanno tenere il passo.

ruido1

 

Presentazione Autore
Redazione BlogAffitto
Author: Redazione BlogAffitto

Commenti (1)

This comment was minimized by the moderator on the site

bravooooooooooooooooooo menghiiiiiiiiiiiiiiii

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto