Cerca

Estate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.

by Chiara Bianchi
on Settembre 26, 2016
Visite: 1967

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Estate 2016 e vacanze in affitto, i trend di stagione

Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani nell’estate 2016.

Sono la Toscana (scelta dal 15,9% dei vacanzieri), l’Emilia-Romagna (14,2%) e la Puglia (13,2%) le regioni più gettonate dagli italiani che hanno scelto una casa in affitto per trascorrere le loro ferie estive. L’analisi delle mete più richieste nell’estate appena trascorsa è stata effettuata da Solo Affitti Vacanze.it, il portale di affitti turistici del gruppo Solo Affitti, che ha esaminato le prenotazioni arrivate durante l’anno per i mesi di giugno, luglio e agosto. Su un campione di oltre 330 mila ricerche di case vacanze e un’offerta di oltre 70 mila alloggi su 25 Paesi, l’Italia risulta la destinazione preferita dalla stragrande maggioranza dei turisti: il 92% degli utenti ha scelto infatti il Bel Paese come meta per l’estate 2016.

 

Complici i problemi di sicurezza internazionale e il fattore economico, per molti italiani le mete estere non hanno rappresentato l’attrazione degli anni passati, aprendo la strada a una riscoperta del territorio nazionale, ricco di fascino, monumenti e paesaggi unici al mondo. Le preferenze degli italiani si sono concentrate principalmente sulle località di mare, scelte sia da coppie e famiglie per trascorrere vacanze all’insegna della tranquillità e del relax, sia dai gruppi di amici alla ricerca di vacanze più spensierate. In cima alle preferenze c’è il Salento, con Gallipoli come centro di maggior richiamo (14,2%), seguito dai Lidi di Venezia preferiti nel 7% dei casi, in particolare per località quali Bibione e Caorle. Al terzo posto (6,7%) si trovano gli splendidi paesaggi della Maremma litoranea, con Bibbona e Follonica come mete più apprezzate. Seguono i Lidi Ravennati (scelti nel 6,4% dei casi) dove Cervia e Ravenna risultano i centri di maggior attrazione, e i Lidi Ferraresi con Comacchio (4,5%). Unica località montana nella top ten delle mete più trendy dell’estate, secondo Solo Affitti Vacanze, è il Cadore, con le splendide cime delle Dolomiti intorno a Belluno che continuano ad attrarre gli amanti del trekking e della montagna.

Quanto hanno speso in media gli italiani per le vacanze?

Tra le destinazioni preferite dagli italiani nel 2016, le meno care sono state Follonica (GR) e Comacchio (FE): qui una settimana di soggiorno per 4 persone è costata mediamente 230 euro per la località della Maremma e 282 euro per la Piccola Venezia nei Lidi Ferraresi. Segue Gallipoli, dove i turisti-inquilini hanno sborsato mediamente 354 euro per una settimana in appartamento da 4 persone. Passando ai Lidi Veneziani, un certo risparmio l'hanno ottenuto i turisti che hanno preferito Caorle (451 euro circa) a Bibione (500 euro circa). Le mete più care sono Bibbona (LI), con 705 euro in media per un alloggio settimanale per 4 persone, e Cervia (RA), con 662 euro a soggiorno.

Le mete preferite dagli stranieri in vacanza.

E gli stranieri quali destinazioni prediligono per trascorrere le proprie vacanze in affitto? Ancora una volta sono le località italiane ad affascinare maggiormente i turisti. Al primo posto incontrastato, con il 45,6% delle preferenze, è il Veneto con la romantica Venezia a risultare meta di maggior richiamo. Segue l’Emilia Romagna (11,4%) con Comacchio, Cervia e Ravenna come poli di attrazione, mentre al terzo posto la Lombardia (scelta nell’8,9% dei casi) con i suggestivi paesini che costellano le rive del Lago di Garda.

Vacanze all’estero: quali destinazioni per chi sceglie l’affitto?

Tra le destinazioni fuori dall’Italia, la più amata dagli utenti che hanno prenotato una casa-vacanza su Solo Affitti Vacanze.it è stata la Croazia e in particolare la regione Istriana, prediletta per il mare cristallino e i prezzi contenuti: per un appartamento da 4 persone, i clienti di Solo Affitti Vacanze hanno speso in media 540 euro a settimana. Più cara la Costa Azzurra, con in testa Cannes, dove una settimana in appartamento è costata circa 715 euro. La Spagna, con Barcellona e le Canarie, si classifica al terzo posto tra le mete estere più amate: una settimana di soggiorno in appartamento da 4 persone è costata in media ai vacanzieri 730 euro.

E ora, non resta che pensare alle prossime vacanze: un weekend per i Ponti autunnali o una settimana bianca a dicembre? A voi la scelta!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Estate 2016, l'anno delle vacanze pet friendly
Tempo di vacanze, tempo d’affitto.Il contratto turistico.

 

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto