Cerca

Liberalizzazioni per il rilancio dell’immobiliare.

by Chiara Bianchi
on Maggio 28, 2013
Visite: 1745

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mentre rimane fissata a fine estate la riforma generale della tassazione immobiliare, il governo sta mettendo mano in questi giorni a un pacchetto di misure per rilanciare l'edilizia e il mercato immobiliare. Parola d'ordine: liberalizzare, a partire dagli affitti commerciali.

 

iStock 000008394722XSmallPer rilanciare l'edilizia e il settore immobiliare, il governo sta pensando ad una serie di liberalizzazioni che puntano ad allineare l'Italia con la situazione europea; lo ha annunciato nei giorni scorsi il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, durante un forum con il Messaggero. Tanto per cominciare, bisogna ripensare le locazioni commerciali, che presentano rigidità e asimmetrie rispetto al contesto extranazionale. Intanto il team di tecnici del ministero sta già studiando una serie di misure per dare nuovo slancio alla concorrenza in campo energetico, a partire dal settore gas.


Prioritario è anche far ripartire il credito immobiliare, attraverso la facilitazione dell'emissione da parte delle banche di obbligazioni garantite. E per farlo, spiega Zanonato, "è necessario ridurre il livello minimo di capitale per l'emissione di queste obbligazioni, ad esempio portando la soglia dagli attuali 500 milioni a 350".

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto