Cerca

Mercato turistico: crolla la domanda per le case vacanze

by Chiara Bianchi
on Ottobre 09, 2012
Visite: 2991

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nomisma rende pubblici i risultati del monitoraggio sul mercato residenziale turistico 2012.

iStock 000014630246LargeDal comunicato stampa del 4 ottobre, si rileva come lo scenario dipinto non sia certo dei più rosei. Rispetto agli anni scorsi, il calo generalizzato della domanda che si è registrato negli ultimi mesi ha spinto l’offerta a ridimensionare prezzi di vendita e canoni delle abitazioni, con conseguente diminuzione dei valori medi di mercato.

 

A pesare in maniera rilevante sul fenomeno è la percezione di rischio dell’investimento immobiliare nell’acquisto della seconda casa, dal momento che proprio questo settore sembra essere il più colpito dalle manovre statali.

 

A risultare maggiormente penalizzate sono state le principali località turistiche italiane, che registrano un -4,8% sui prezzi di vendita a fronte di un -3,8% delle altre località, mentre i canoni di locazione si attestano per entrambe le categorie a -3,2%, una cifra più contenuta di quella della compravendita, ma comunque preoccupante.

 

Scarica il Report Nomisma Mercato Turistico 2012.

 

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (1)

This comment was minimized by the moderator on the site

Ci vorrebbe una vacanza dalla crisi!

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto