Cerca

Milleproroghe 2017, i contratti di affitto escono dal 730.

by Chiara Bianchi
on Febbraio 16, 2017
Visite: 9646

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Nel 2017 niente affitti indicati nel 730.

Decreto Milleproroghe: i contratti di affitto non andranno più inseriti nella dichiarazione dei redditi.

Tra le ultime norme approvate negli scorsi giorni dal Governo, al lavoro sul Decreto Milleproroghe per il 2017, spicca un maxiemendamento che contiene nuove semplificazioni in campo fiscale. Tra queste alcune che riguardano la casa, e in particolare gli affitti. A partire dall’anno d’imposta 2016, e dunque dalla prossima dichiarazione dei redditi, non sarà più obbligatorio per il locatore riportare nel 730 gli estremi di registrazione del contratto di affitto oltre a quelli della denuncia dell’immobile ai fini dell’applicazione dell’Ici. Fino ad ora l’obbligo di comunicazione era vincolante per poter usufruire della detrazione del 30% sul reddito da locazione, spettante in aggiunta alla deduzione del 5% a chi concede in affitto il proprio immobile con contratto agevolato 3+2, (canone concordato) e studenti universitari fuori sede.

Proroga della detrazione per l’acquisto di case in classe energetica A e B.

 

Un’altra novità che riguarda il settore immobiliare è la proroga, fino al 31 dicembre 2017, della detrazione del 50% sull’iva per l’acquisto di case in classe energetica A e B anche in caso di abitazioni cedute direttamente dalle imprese costruttrici. Tale detrazione viene ripartita in dieci quote suddivise a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

Milleproroghe: l’iter per diventare legge.

Il decreto Milleproroghe è attualmente in attesa della fiducia, che verrà richiesta al Senato nella giornata di oggi prima di passare il testo alla Camera. In ogni caso l’approvazione definitiva con la conversione in legge dovrà avvenire entro il prossimo 28 febbraio, obbligo che fa preannunciare un ultimo esame pressoché blindato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Nel 2017 i contratti di affitto escono dal 730.
Come faccio a scaricare le spese d’affitto?

Presentazione Autore
Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Fai una domanda o lascia il tuo commento

0 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere più lungo di 10 characters

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto
×
Articoli correlati
Quali spese su casa e affitto posso detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2017?Quali spese su casa e affitto posso detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2017?
Tutte le spese per la casa e l'affitto che si possono detrarre nella dichiarazione dei redditi 2017. Siamo arrivati come ogni anno al periodo in cui...
Chi dichiara il reddito se ad affittare è il singolo comproprietario?Chi dichiara il reddito se ad affittare è il singolo comproprietario?
Possibilità per un solo comproprietario di affittare e dichiarare il reddito percepito Spesso un immobile non ha un unico proprietario ma, per...
Nel 2017 i contratti di affitto escono dal 730. Nel 2017 i contratti di affitto escono dal 730.
Cade l’obbligo di indicare in dichiarazione dei redditi i contratti di affitto. È in arrivo il decreto che corregge la delega fiscale...
Le 5 detrazioni Irpef per gli affitti che puoi scaricare con la dichiarazione dei redditi 2016.Le 5 detrazioni Irpef per gli affitti che puoi scaricare con la dichiarazione dei redditi 2016.
Se vivete in affitto e siete in procinto di presentare la dichiarazione dei redditi coi modelli Unico e 730, vi interesserà sapere che avete...
Le spese detraibili in dichiarazione dei redditi, dall’abitazione principale agli immobili da affittare.Le spese detraibili in dichiarazione dei redditi, dall’abitazione principale agli immobili da affittare.
In periodo di dichiarazione dei redditi, i dubbi su quali spese si possano o meno portare in detrazione sono sempre dietro l’angolo. Nuovi...