Cerca

Negozi e uffici, ancora in calo gli affitti nel 2014. Ma non ovunque...

by Chiara Bianchi
on Novembre 27, 2014
Visite: 2431
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Negli ultimi cinque anni i canoni di locazione derivati dall'affitto di negozi hanno subito un vero e proprio tracollo: -26%. Nel 2014 tendono verso la stabilità i prezzi degli uffici, che fanno registrare un -0,4%. I dati sono contenuti nel report sulla locazione in Italia nel 2014 realizzato da Solo Affitti con la collaborazione scientifica di Nomisma.
Affitto neg e uffSe gli affitti delle abitazioni sono calati mediamente del 12,5% negli ultimi cinque anni, non se la sono passata meglio i locali commerciali e gli uffici. Secondo l'ultimo rapporto realizzato da Solo Affitti sul mercato della locazione in Italia nel 2014, infatti, i canoni di locazione nel comparto commerciale sono crollati del 26% dal 2010, ovvero del 5,3% solo negli ultimi nove mesi. Guidano la flessione, con cali a due cifre, città come Aosta (-14%), Genova (-13,2%), Ancona (-12,6%), Firenze (-12%) e Perugia (-10,4%). Anche nella Capitale la diminuzione è stata sensibile: nei primi nove mesi di quest'anno sono scesi del 7,3% gli affitti degli uffici, e di oltre il 5% i negozi.


Ma dove costa di più l'affitto di un negozio? Nell'ultimo anno, i negozianti che hanno dovuto sborsare i canoni più elevati sono quelli che hanno la loro attività a Milano (1.283 euro), Roma (1.255 euro) e Napoli (1.088 euro). Negli altri capoluoghi italiani il canone medio si è arrestato sotto i 1.000 euro, forse ancora condizionato dalla perdurante situazione di crisi economica e dalla stretta ai consumi delle famiglie.


Il comparto terziario ha retto forse un po' meglio, almeno nell'ultimo anno: -0,4% in media, a fronte del forte ridimensionamento del 2013, quando la flessione registrava un -5,8%. A soffrire maggiormente sono gli uffici a Perugia (-8,4%), Roma (-7,3%) e Ancona (-6,5%). In controtendenza le richieste di uffici a Milano dove, trainati dall'Expo, i canoni medi salgono di quasi il 9%. In risalita anche gli affitti di uffici a Venezia (+7,2%) e Catanzaro (+6,3%).

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto