Cerca

Il mondo che cambia in ogni istante, le leggi che vengono riscritte, la casa che è un bene primario e un diritto inalienabile. Questa rubrica è pensata per tenervi aggiornati sulle novità del mercato immobiliare. Perché tutti, in fondo, ne facciamo parte.

Rimani aggiornato sull'argomento

by Chiara Bianchi
on Settembre 26, 2016
Visite: 2168
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le mete più gettonate per le vacanze degli italiani nell’estate 2016.

Sono la Toscana (scelta dal 15,9% dei vacanzieri), l’Emilia-Romagna (14,2%) e la Puglia (13,2%) le regioni più gettonate dagli italiani che hanno scelto una casa in affitto per trascorrere le loro ferie estive. L’analisi delle mete più richieste nell’estate appena trascorsa è stata effettuata da Solo Affitti Vacanze.it, il portale di affitti turistici del gruppo Solo Affitti, che ha esaminato le prenotazioni arrivate durante l’anno per i mesi di giugno, luglio e agosto. Su un campione di oltre 330 mila ricerche di case vacanze e un’offerta di oltre 70 mila alloggi su 25 Paesi, l’Italia risulta la destinazione preferita dalla stragrande maggioranza dei turisti: il 92% degli utenti ha scelto infatti il Bel Paese come meta per l’estate 2016.

Leggi tuttoEstate 2016: ecco le mete più amate dagli italiani in vacanza.
by Chiara Bianchi
on Agosto 24, 2016
Visite: 2720
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le novità per gli inquilini che non possono pagare l’affitto mensile per cause non dipendenti dalla loro volontà.

È entrato in vigore lo scorso 9 agosto il decreto delle infrastrutture del 30 marzo 2016 che rende operativo lo stanziamento di nuovi fondi nazionali destinati, nell’anno in corso, agli inquilini morosi incolpevoli, quasi 60 milioni di euro che aiuteranno chi non riesce a pagare il canone mensile di affitto dell’abitazione a causa di una situazione di indigenza non dipendente dalla propria volontà. Il decreto introduce diverse novità rispetto al precedente provvedimento del 2014: in particolare vengono definite le caratteristiche dei beneficiari ed elevato a 12 mila euro il contributo massimo previsto a persona.

Leggi tuttoFondo morosità incolpevole: le novità 2016 per chi ha difficoltà a pagare l’affitto.
by Andrea Saporetti
on Agosto 02, 2016
Visite: 4449
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il giusto mix di flessibilità e determinazione, pazienza e attenzione, organizzazione e atteggiamento positivo. Ecco cosa ti serve per vivere in affitto

 

 

Quando si va in affitto ci sono un sacco di cose da gestire: dalla scelta dell’immobile su internet, alle visite, alle trattative con il proprietario. Poi il contratto, la voltura o l’allaccio delle utenze, il cambio di residenza, il medico di base e compagnia cantante. Finita qui? No, perché nell’affitto il rapporto con il padrone di casa si prolunga per tutta la locazione e ogni volta che c’è una riparazione qualche piccolo conflitto è dietro l’angolo. Ma anche la fine della locazione non è immune da affari da sbrigare e beghe da gestire: la riconsegna dell’immobile con le immancabili ritinteggiature, i malumori da restituzione del deposito cauzionale, le pratiche di risoluzione. Se per il buon cristiano le virtù teologali sono tre, per l’inquilino ne servono almeno sette!

Leggi tuttoProfessione inquilino: le 7 doti fondamentali per chi va a vivere in affitto
by Chiara Bianchi
on Luglio 21, 2016
Visite: 3492
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gli adempimenti da seguire per sottoscrivere il contratto di convivenza.

La legge 20 maggio 2016 n.76 sulle unioni civili e sulle convivenze di fatto ha introdotto il contratto di convivenza, entrato in vigore ufficialmente lo scorso 5 giugno. Ci ha pensato però la Circolare n. 7 del Ministero degli Interni a stabilire le regole da seguire per redigere il suddetto contratto, che permetterà, alle coppie che lo desiderano di disciplinare gli aspetti economici relativi alla loro vita in comune.

Leggi tuttoCoppie di fatto, arrivano le regole per il contratto di convivenza.
by Andrea Saporetti
on Luglio 18, 2016
Visite: 13040

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Niente pregiudizi e inutili rigidità, scelte contrattuali e fiscali adeguate, cura dell’immobile, ma anche trasparenza e cordialità

L’affitto è un mercato che cambia continuamente. Cambiano la fiscalità e le tipologie contrattuali, cambiano i prezzi di mercato, ma anche e soprattutto le abitudini e le esigenze degli inquilini. In un contesto così mutevole, tanti locatori sono ancora ingessati, abituati al mondo dell’affitto di vent’anni fa. Ecco quindi 10 piccoli accorgimenti che ciascun padrone di casa può fare propri per essere al passo con i tempi e gestire al meglio e con soddisfazione l’affitto di casa propria.

Leggi tutto10 consigli per essere un proprietario di casa in affitto moderno e al passo con i tempi
by Chiara Bianchi
on Maggio 27, 2016
Visite: 7368

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Cade l’obbligo di indicare in dichiarazione dei redditi i contratti di affitto.

È in arrivo il decreto che corregge la delega fiscale sulle semplificazioni, al vaglio del consiglio dei Ministri la prossima settimana. Fra le novità anche una misura che alleggerisce gli oneri dei proprietari di immobili in affitto: non sarà più necessario indicare ogni anno in dichiarazione dei redditi i contratti di locazione che sono stati già registrati.

Leggi tuttoNel 2017 i contratti di affitto escono dal 730.
by Chiara Bianchi
on Maggio 23, 2016
Visite: 3718
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le scadenze per il pagamento di Imu, Tasi e Tari.

Con l’avvicinarsi del 16 giugno, termine ultimo per il pagamento della prima rata 2016 di Imu, Tasi e Tari, abbiamo pensato di fare un breve ripasso di aliquote, calcoli e modalità di pagamento, un po’ perché vale sempre il principio “repetita iuvant”, un po’ perché la confusione sulla triade fiscale continua, e anzi s’infittisce ogni volta che escono nuovi aggiornamenti.

Leggi tuttoImu, Tasi, Tari: i calcoli, le scadenze e le novità per il 2016.
by Chiara Bianchi
on Maggio 12, 2016
Visite: 2485
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come richiedere il rimborso Imu.

Con maggio si avvicina il momento di versare le prime rate dell’anno sulle tasse locali Imu, Tasi e Tari; oggi però vogliamo parlare di come ottenere il rimborso sui pagamenti già effettuati durante gli anni dal 2012 in avanti per l’Imposta Municipale Unica e la maggiorazione Tares.

Leggi tuttoRimborso Imu: le istruzioni per ottenerlo.
by Chiara Bianchi
on Maggio 04, 2016
Visite: 6042

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Le novità sulle agevolazioni prima casa: estesi i beneficiari.

Tra le domande che ci vengono rivolte nei commenti di questo blog o nella posta del nostro Esperto ce ne sono molte che riguardano le agevolazioni prima casa. Più nello specifico, i nostri lettori ci chiedono di solito se sia possibile usufruire delle agevolazioni prima casa per un immobile da affittare, argomento di cui abbiamo parlato ampiamente sviscerandone tutti gli aspetti, soprattutto quelli legali.

Leggi tuttoAgevolazioni prima casa: spettano anche a chi ha già un’abitazione acquistata con il medesimo...
by Chiara Bianchi
on Aprile 21, 2016
Visite: 5272

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Registrazione del contratto di affitto a carico del locatore, ma vale ancora la solidarietà tra le parti.

Esiste ancora la solidarietà tra proprietario e inquilino per l’obbligo di registrazione del contratto d'affitto? Cosa deve essere comunicato all’AdE in fase di proroga del contratto di locazione? La Legge di Stabilità ha cambiato la disciplina del ravvedimento operoso per chi registra in ritardo il contratto di affitto? A queste e altre domande hanno dato risposta i funzionari delle Entrate nel Forum organizzato con gli esperti del Sole 24 Ore in occasione dei 130 anni del Catasto, durante il Convegno che si è tenuto a Roma lo scorso 20 aprile.

Leggi tuttoRegistrazione del contratto di affitto, ravvedimento operoso e proroga della locazione: gli ultimi...
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto