Cerca

Prorogati i bonus ristrutturazioni, risparmio energetico e mobili.

by Chiara Bianchi
on Ottobre 30, 2014
Visite: 2071

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Arriva il testo definitivo della Legge di Stabilità per il 2015, che contiene la proroga dei bonus per il risparmio energetico, le ristrutturazioni e i mobili. Niente dilazioni per le spese dovute a interventi sismici qualificati, che passano pertanto dal 65 al 50%.
fiocco casaIl Governo ha approvato il disegno di legge Stabilità per il 2015. Poche le novità per l'immobiliare: niente da fare per la misura preannunciata sulla tassa unica per la casa, riguardo la quale il Governo ha chiesto più tempo per lavorarvi sopra. Vengono invece prorogati alle percentuali attuali i bonus per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico e per i mobili, che avranno dunque la nuova scadenza a fine dicembre 2015.


Senza questa misura, la detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie sarebbe scesa al 40% a partire dal prossimo 1 gennaio. Il bonus mobili al 50%, che già aveva avuto una vita travagliata a inizio 2014 a causa dell'indecisione del Governo riguardo al fatto di legare lo sconto all'acquisto di immobili successivi a una ristrutturazione o meno, è stato posticipato anch'esso al 31 dicembre 2015, e questa volta viene specificato che le spese "sono computate, ai fini della fruizione della detrazione di imposta, indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione che fruiscono delle detrazioni". Ricordiamo che in questo caso le detrazioni valgono su elettrodomestici con classe energetica non inferiore ad A+, A per i forni.

 

Mentre la detrazione Irpef/Ires sui lavori per il risparmio energetico rimane stabile al 65%, non è stata apportata alcuna modifica al bonus per gli interventi antisismici qualificati, che pertanto passano dal 65 al 50%. In questo caso usufruiranno della detrazione più alta solo le spese sostenute dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2014.

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (0)

There are no comments posted here yet

Fai una domanda o lascia il tuo commento

Posting comment as a guest.
Allegati (0 / 3)
Share Your Location

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto