Cerca

RIP affitto legale!

by Chiara Bianchi
on Novembre 06, 2012
Visite: 2551
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’allarme del presidente di Confedilizia sull’aumento delle aliquote Imu per le seconde case: è la morte dell’affitto legale.

 

iStock 000011536056XXXLargeOra che finalmente quasi tutti i Comuni hanno deliberato sulle aliquote Imu da applicare al conguaglio del 17 dicembre, si può iniziare a polemizzare sui costi per le nostre tasche.

 

Il primo a farlo è il presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, che riguardo alle seconde case registra aumenti, “per i contratti a canone calmierato, finanche del 1000 e 2000%, con una media di più del 200% rispetto all'Ici". Il calcolo è presto fatto: quasi tutti i Comuni hanno optato per l’aliquota più alta prevista per le seconde case, pari al 10,6‰, mentre la vecchia Ici per le case affittate con contratto a canone calmierato era appena del 2‰. Il presidente di Confedilizia avverte: “L’effetto finale sarà che salteranno i contratti calmierati, quelli che erano stati accettati dai proprietari proprio in virtù del trattamento fiscale agevolato che li contraddistingueva. In questo modo i Comuni si ritroveranno con una richiesta di affitti agevolati che si tradurrà in una maggiore spesa».

 

Isabella Tulipano, responsabile Marketing e Comunicazione Solo Affitti, franchising leader in Italia per la locazione e l’affitto, dichiara: “Che l’Imu sia un salasso ormai lo abbiamo capito tutti. Purtroppo il carico fiscale rispetto alla vecchia Ici risulta necessariamente più alto: la maggiorazione dipende infatti non solo dall’aumento dell’aliquota, ma anche dall’incremento del 60% della base imponibile, dovuto all’introduzione dei nuovi coefficienti moltiplicatori da applicare alla rendita catastale. Ciò nonostante, ci sentiamo di consigliare ai proprietari di continuare a mettere a reddito i loro immobili. L’Imu si paga comunque, che la casa sia affittata o meno, quindi tanto meglio rientrare della spesa”.

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto