Cerca

Si chiamano Bond, Casa Bond

by Chiara Bianchi
on Febbraio 08, 2013
Visite: 1785
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si chiamano Bond, Casa Bond. Non sono gli eroi di un film, ma ci assomigliano molto. Perché, come gli eroi di un film, dovrebbero aiutare le famiglie a coronare il sogno di una casa di proprietà.


bond okIn sostanza si tratta di obbligazioni, a media lunga scadenza, emesse dalle banche e acquistate da investitori istituzionali per finanziarie i mutui delle famiglie per l'acquisto, la ristrutturazione o la manutenzione dell'abitazione. La soluzione dovrebbe risolvere la mancata erogazione dei mutui alle famiglie, praticamente dimezzata nel 2012. L'obiettivo è di garantire alle banche circa 10 miliardi di euro di raccolta a medio-lungo termine (da 15-20 anni).


La particolarità dei casa-bond, frutto di un accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico Passera, la Cassa Depositi e Prestiti, l'Associazione Bancaria Italiana (abi) e l'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ance), è quella di avere un basso profilo di rischio, determinato dal trasferimento delle stesse garanzie ottenute dalla banca sul patrimonio immobiliare mutuato, e, di contro, un'alta liquidità.


In questi giorni dovrebbe riunirsi il tavolo di lavoro per definire i termini dell'intesa; non manca molto quindi all'annuncio dell'erogazione del primo bond, che verrà sottoscritto dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Presentazione Autore
Chiara Bianchi
Author: Chiara Bianchi

Archeologa, guida turistica, formatrice. E poi esperta di social media e copywriter. Se si volesse cercare il filo rosso che collega queste esperienze, lo si potrebbe trovare in una sola parola: comunicazione. Che, in fondo, è più uno stile di vita. La sua missione in questo blog: censurare la prolissità magniloquente di Andrea Saporetti.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto