Cerca

Affitto batte Btp: gli immobili rendono in media il 6,1%

by Giorgio Cappelli
on Settembre 30, 2019
Visite: 432
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Rendimento degli affitti

I guadagni più alti a Cagliari, Trieste e Palermo

Mattone batte Btp. Questo almeno suggerisce la rilevazione del nostro Ufficio Studi, secondo cui in Italia affittare un bilocale ha reso lo scorso anno mediamente il 6,1%, un punto in più rispetto al 2014, e ben di più di quanto assicurano oggi i titoli di Stato.  Nel dettaglio un bilocale arredato di 55 mq nel centro città rende quasi 3 volte di più rispetto ai tassi medi di interesse dei BTP decennali nel 2018 (2,5%).



Cagliari (8,2%), Trieste (8,1%) e Palermo (7,5%) sono i capoluoghi con i rendimenti lordi degli affitti più alti. Tra i capoluoghi che consentono ai proprietari di immobili di ottenere buoni guadagni ci sono anche Napoli e Torino (6,4%), di poco superiori a quelli rilevati a Milano (6,3%). Chi affitta casa in centro a Bologna (6,1%) ottiene un rendimento lordo in linea con la media nazionale. Gli introiti, seppur più alti dei titoli di Stato, sono inferiori alla media italiana a Genova, Ancona e Bari (5,7%).

A Roma i rendimenti dei bilocali affittati in centro città si sono attestati attorno al 5,6%, poco più che a Firenze (5,5%) e Perugia (5,1%). Fanalino di coda in questa speciale graduatoria è Venezia, dove abbiamo rilevato una redditività media dei canoni pari al 4,8% per le case affittate nel centro abitato sulla terraferma.

Dal 2014 allo scorso anno i rendimenti medi delle abitazioni in affitto nelle principali città italiane sono aumentati di un punto, dal 5,1% al 6,1%. Nel quadriennio esaminato questo incremento è stato favorito sia dall'aumento dei canoni medi (+15,3%), da 608 a 701 euro, sia dalla discesa dei prezzi medi di vendita degli immobili, passati da 2.681 a 2.529 euro/ mq. La crescente richiesta di abitazioni in affitto nel nostro paese e, al contempo, la perdurante stagnazione dei prezzi delle case riconducibile all'incertezza economica sono i principali fattori che incidono sulla crescita dei rendimenti da locazione.

Si evidenzia anche un importante ritorno al mattone da parte di investitori che sempre più vedono nella locazione un investimento sicuro e redditizio della propria liquidità. Il loro timore in passato era legato alla certezza del pagamento del canone e la non fiducia di partner terzi che potegano erogare fidejussioni assicurative o finanziarie. Con il nuovo prodotto di Solo Affitti questo non rappresenta più un problema perchè è direttamente la nostra S.p.A. a garantire i canoni eventualmente insoluti e la tutela legale è diretta.

Alla prossima,

Giorgio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Il MODELLO di business Solo Affitti, l’eccellenza per dominare il mercato della LOCAZIONE.

Affitto Sicuro, l’arma vincente di Solo Affitti

Presentazione Autore
Giorgio Cappelli
Author: Giorgio Cappelli

Psicologo per passione e formazione, ho incontrato il Real Estate nel 2008. Appassionato di audiolibri che divoro voracemente durante le frequenti e lunghe trasferte, amo viaggiare, fare reportage fotografici. I social sono il mio pane quotidiano. Ho un motto che porto sempre con me: #daiora #daisempre. Il contatto quotidiano, attraverso i canali social, con un numero elevato di Agenti immobiliari mi permette di essere costantemente aggiornato sulle esigenze di marketing e le strategie operative che servono per sviluppare al meglio il comparto della locazione.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
×
Rimani in contatto con noi