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Perché il Content Marketing è così importante per creare un Brand vincente

by Giorgio Cappelli
on Marzo 13, 2019
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quanto sono importanti i contenuti per una agenzia immobiliare

Esempi concreti di content marketing per una agenzia immobiliare

 

Non è solo una questione di soldi

Se credi che per battere i tuoi concorrenti ti basti semplicemente spendere di più, sborsando un sacco di soldi in marketing, cadi nella trappola di dover mantenere un budget pubblicitario più elevato rispetto ai tuoi competitor.

Se credi che il tuo successo dipenda solo dall'investimento economico che puoi spendere per entrare in contatto con il target, stai comunicando al mercato che l’unica ragione per cui meriti la sua attenzione è che hai i soldi per comprarla, e non perché il tuo messaggio vale davvero.

Si può cercare di imitare la strategia di un concorrente, migliorandola, ma, perseguendo questa strada, non si avrà pieno controllo perché comunque ci muoveremo in base a regole dettate da altri. Alla fine il contenuto è quello che differenzia dalla concorrenza e consente di guadagnare l'attenzione, l’interesse e la fedeltà del tuo target di riferimento.

Oggi si vedono sempre più persone iscriversi alle newsletter dei blog, seguire i profili social degli opinion leader e cresce l’interesse verso marchi che producono contenuti di qualità. Hanno valore i contenuti che offrono soluzioni ai problemi , educano e danno qualcosa di realmente fruibile per l’utente. Ora più che mai serve contenuto di qualità, un bell’approfondimento sul tema lo trovi in questo articolo di Riccardo Scandellari “ Il Content Marketing tra saturazione e trasformazione ”.

La strategia conta

Facciamo qualche esempio per rendere questo articolo veramente pratico e con delle strategie utilizzabili da subito:

Se hai un sito internet personalizzato o una pagina Facebook non limitarti a mettere la sezione chi siamo, dove siamo, immobili e contatti perché così facendo sarai uno dei tanti. Crea delle sezioni ad hoc in cui spieghi il valore aggiunto che dà la tua agenzia. Descrivi quali sono i servizi che offre la zona in cui lavori , crea una guida per il venditore e per il potenziale acquirente sugli errori da non commettere quando si decide di vendere o comprare casa. Non è mia intenzione fare pubblicità, ma per essere utile devo pur mettere un riferimento. L’agenzia Solo Affitti Brescia 3 di Carlo Apostoli è sicuramente un esempio vincente soprattutto per le strategie di marketing applicate sul social blu. https://www.facebook.com/SoloAffittiBresciaViaMantova15/ è la pagina dell’agenzia e rappresenta un ottimo esempio a cui ispirarsi.

Puoi fare del Content Marketing anche nel testo degli annunci indicando nel testo stesso il target ideale per quel determinato immobile. In questo caso penso sia utile prendere ad esempio un immobile dell’agenzia di Valentina Usai ad Olbia:

    • BAIA TURCHESE - L'Agenzia Soloaffitti di Olbia propone in locazione casa semi-indipendente a schiera incastonata nel villaggio di Baia Turchese, in località Vecchie Saline. La casa è dotata di giardino fronte/retro privato, finiture di prestigio ed impronta prevalentemente padronale. L'immobile gode di doppio ambiente living con una prima cucina abitabile, zona living con secondo angolo cottura e cucina a scomparsa; due camere matrimoniali di cui una con bagno riservato. Da entrambe le camere, infine, possiamo raggiungere il giardino riservato nel retro. Completano la soluzione 2 posti auto esterni riservati coperti. Ottima soluzione per chi deve abitare ad Olbia e vuole godere di una soluzione di prestigio, comoda e con tutti i comfort che solo le case indipendenti possono regalare. Canone di Locazione euro 800.00 WI-FI GRATUITO

 

Un altro social dove sviluppare content marketing è sicuramente LinkedIn il social professionale per antonomasia. Qui, a proposito di esempi, vorrei riportare il profilo di Angelo Camilleri Addis sicuramente uno degli agenti immobiliari che comunica meglio su questo canale grazie anche ai numerosi contenuti del suo Blog e i video. Sei curioso? Ecco il link https://www.linkedin.com/in/angelo-cammilleri-addis-802920b5/

Questo tipo di contenuti permette al tuo marchio di guadagnare l'attenzione, la fiducia e la fedeltà del tuo pubblico. Con la creazione e la pubblicazione costante di questi contenuti, è possibile fidelizzare il proprio target molto più a lungo rispetto a quello che si può fare con la pubblicità tradizionale.

Il solito errore

Un grave errore che continuano a commettere molti agenti immobiliari è quello di continuare ad utilizzare i soliti canali pubblicitari, non comprendendo l’importanza di produrre contenuti di qualità. Non solo, ma anche sui canali tradizionali ( vetrina, portali, volantini, cartelli), che sono senza dubbio utili, ci sono regole da seguire. La prima e più importante di tutte: non pubblicizzare mai un immobile senza foto o con foto di bassissima qualità. La seconda: fai attenzione al testo, non sei su Twitter… non hai il limite dei 160 caratteri!

Devi riuscire ad affermarti come l’esperto nel tuo mercato di riferimento, così il tuo target continuerà a tornare da te, inoltre se si diventa un punto di riferimento in un dato business sarà anche più semplice conquistare nuove quote di mercato grazie ad un passaparola in continua crescita. Non puoi essere l’esperto di tutto quindi cerca di concentrare la tua attenzione su un determinato ambito: immobili in vendita residenziali, oppure l’uso diverso dall’abitativo, il lusso, gli affitti.

Quando si scrivono contenuti originali è molto probabile che questi vengano condivisi dai professionisti che operano nello stesso settore e questo permette una visibilità ancora maggiore ai tuoi contenuti. La condivisione permetterà al tuo contenuto di ottenere ulteriore esposizione su altri media, questo garantirà un aumento del bacino target e di conseguenza si verificherà un incremento dei potenziali clienti.

La speranza è l'ultima a morire

Nel mercato attuale, tutti sono alla ricerca di contenuti che li aiutino a prendere decisioni rapide e corrette.

È importante che il tuo marchio sia focalizzato sulla presa in carico di questa esigenza di mercato e non cerchi di spingere un piolo quadrato in un buco rotondo. Se vuoi veramente utilizzare al meglio questo articolo prendi spunto dagli esempi che ho citato e inizia oggi stesso a curare il marketing della tua agenzia con una impronta più professionale.

Se invece mentre leggi queste parole stai pensando: ma come faccio nel tran tran quotidiano ad avere il tempo di sviluppare contenuti… di arricchire il mio sito… e altre menate del genere, beh allora ti faccio i miei migliori auguri, ma non credo che potrai far fare il vero salto di qualità alla tua agenzia.

Alla prossima,

Giorgio

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Presentazione Autore
Giorgio Cappelli
Author: Giorgio Cappelli

Psicologo per passione e formazione, ho incontrato il Real Estate nel 2008. Appassionato di audiolibri che divoro voracemente durante le frequenti e lunghe trasferte, amo viaggiare, fare reportage fotografici. I social sono il mio pane quotidiano. Ho un motto che porto sempre con me: #daiora #daisempre. Il contatto quotidiano, attraverso i canali social, con un numero elevato di Agenti immobiliari mi permette di essere costantemente aggiornato sulle esigenze di marketing e le strategie operative che servono per sviluppare al meglio il comparto della locazione.


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