Cerca

Se l’inquilino straniero è più affidabile di quello italiano

by Andrea Saporetti
on Settembre 04, 2012
Visite: 3151

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lo straniero è un inquilino inaffidabile? Forse è un luogo comune...

Certi stereotipi sono duri a morire, ma i dati stavolta parlano chiaro.

È di nazionalità italiana oltre il 75% degli inquilini che nel corso del 2012 sono stati sfrattati per non aver pagato l'affitto.

...Ma non e2012-10 Sfratti provenienza geografica inquilinirano gli inquilini stranieri quelli meno affidabili?

Leggendo i dati dell'ultima rilevazione "sfratti per morosità" condotto dalla rete Solo Affitti, sembra proprio che quello nei confronti degli inquilini stranieri sia solo un luogo comune – o un pregiudizio, se vogliamo. Infatti, a fronte di un 38% di inquilini stranieri sul totale dei locatari gestiti dalle agenzie Solo Affitti, solo il 24% degli sfratti per morosità riguarda inquilini di origine comunitaria o extracomunitaria.

Sarà che gli stranieri sono abituati a condividere un appartamento tra più persone, anche non facenti parte della stessa famiglia, accumulando in questo modo redditi che permettono di pagare con regolarità il canone d'affitto.

Sarà infine che gli stranieri si adattano a lavori che gli italiani magari disdegnano, ma che generalmente non sono precari, garantiscono un buono stipendio e permettono l'accesso alla cassa integrazione o alla mobilità in caso di perdita del posto di lavoro. 2012-10 Sfratti provenienza geogratica inquilini sfrattati per morosità

Sarà quel che ci pare, fatto sta che, alla fine del mese, le statistiche dicono che il proprietario può generalmente dormire sonni più tranquilli nel caso l'inquilino scelto sia straniero.

Le garanzie accessorie all'affitto (il mercato offre assicurazioni a garanzia del pagamento del canone, fidejussioni bancarie, ...) sono sempre più richieste dai proprietari. Oggi la vera sicurezza di essere pagati regolarmente è garantita ai padroni di casa da questi innovativi servizi: il pregiudizio è oramai solamente garanzia di rischiare di sbagliarsi.

Presentazione Autore
Andrea Saporetti
Author: Andrea Saporetti

Laureato in economia, da sempre interessato a qualsiasi cosa sia misurabile. L'innata passione per la statistica e lo stile descrittivo a metà tra il magniloquente ed il prolisso fanno di lui il blogger più alternativo dell'ultimo decennio. L'impegno nel volontariato e la passione per la letteratura russa completano la sua immagine giovane e dinamica.


Commenti (1)

This comment was minimized by the moderator on the site

Posso confermare. Nei 17 mesi di attività abbiamo avuto conduttori (non turisti) da : Portogallo Spagna Francia Polonia Romania Usa Messico Venezuela Colombia Giappone Bangladesh Senegal. Tutti senza un solo problema. Menzione particolare allo studente giapponese cui per sbaglio hanno chiuso il rubinetto del gas, lui non se n'è accorto ed è rimasto un mese senza gas e senza protestare.

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto