Cerca

Dedicato agli addetti ai lavori ma anche ai blogger più “curiosi”, questo spazio si inoltrerà nei poliedrici meandri della nostra professione. Norme, interpretazioni, curiosità, testimonianze e anche lo “stupidario” dell’agente immobiliare: perché lavorare in agenzia è impegnativo ma anche divertente…

Rimani aggiornato sull'argomento

by Redazione BlogAffitto
on Ottobre 24, 2018
Visite: 609

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Chi paga gli oneri accessori se l’immobile è in affitto.

In via ricorrente mi trovo a dover rispondere a domande del tipo: “signorina è scoppiato un tubo in casa”! Si è allagato pure il bagno del signore del piano di sotto e il proprietario di casa dove sono dice che devo pagare io! Che ho lasciato chissà quale rubinetto aperto! Ma non è vero eh! Io non ho lasciato aperto nulla! Chi deve pagare adesso la riparazione del mio bagno e i lavori del signore del piano di sotto?
Discussioni quotidiane tra un inquilino e la proprietà, discussioni comuni tra condomini e cose capitano ogni giorno.. nell’abitare quotidiano!

Leggi tuttoRipartizione delle spese fra proprietario e inquilino
by Redazione BlogAffitto
on Ottobre 12, 2018
Visite: 424
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Consigli pratici per la visita perfetta di un inquilino all’immobile in affitto.

Sei alla ricerca di una casa da affittare e parti all’avventura nel favoloso mondo dell’immobiliare. Contatti l’agenzia, esponi le tue necessità ed arrivi a fissare delle visite fino a quando, finalmente, ti imbatti nella casa dei sogni. Prepari tutti i documenti richiesti per la trattativa, certi che l’affare sia ormai concluso. Davanti alle tue referenze lavorative il proprietario non farà obiezioni e accetterà di certo la proposta!

Al momento dell'accettazione della proposta, però, qualcosa va storto. Il proprietario rifiuta. Cosa può essere successo?

Leggi tuttoGuida pratica per visitare un immobile in affitto e fare colpo.
by Redazione BlogAffitto
on Settembre 13, 2018
Visite: 288
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La comunicazione di cessione fabbricata è ancora obbligatoria?


Ci sono dubbi amletici che a volte assalgono i nostri clienti. Dopo aver letto, sentito ed essersi documentati nella cara giungla di internet arrivano in agenzia convinti di avere la verità in mano.. eppure tale verità non è sempre veritiera!
Uno di questi dubbi riguarda la “comunicazione di cessione di fabbricato”, un documento che è stato a lungo obbligatoriamente compilato e consegnato in occasione della stipula di un nuovo contratto, ma anche nel caso di vendita di un immobile. Da qualche tempo, con l’introduzione della cedolare secca, tale obbligo è stato escluso per molte tipologie contrattuali.. ma non per tutte!

Leggi tuttoCessione di fabbricato: va ancora fatta oppure no?
by Redazione BlogAffitto
on Settembre 17, 2018
Visite: 912
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le garanzie sull’affitto: quali e come usarle.


E’ importante conoscere quello che si chiede, in particolar modo quando sentiamo la necessità di ripararci da rischi.
Seppure il rapporto locativo sia un affare fruttuoso per le parti e vantaggioso al benessere stesso dell’immobile ben tenuto nel tempo, non possiamo far finta che non esista la possibilità di avere dei problemi.

Anzi, diciamo che il rapporto di affitto che nasce come rapporto di fiducia tra le parti ha bisogno di solide basi su cui poi costruire la fiducia. queste solide basi sono spesso le garanzie che un proprietario chiede all'inquilino per avere la certezza (o quasi) del pagamento regolare del canone di affitto pattuito. Ma ad essere garantito non è solo il canone, ma occorre prevenire anche eventuali danni alla casa concessa in affitto o mancati pagamenti delle spese condominiali, ad esempio.

Leggi tuttoFideiussione bancaria e/o Polizza Assicurativa: cosa sono.
by Redazione BlogAffitto
on Aprile 11, 2018
Visite: 427

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

24 marzo 2018: L’ agenzia immobiliare Roma Master 1 alla Mostra Leader per l’arredo e il design.

 

Sono Gioia e lavoro presso l’agenzia Master 1 di Roma del Solo Affitti S.p.a.

Ho scoperto una passione per il marketing Immobiliare. Sono andata a Casa Idea con gli occhi di una profana che conosce poco di arredo. Sono una visitatrice curiosa, ho voluto rubare con gli occhi da chi se ne intende di allestimenti di case.

 

Cos è CASAIDEA?

CASAIDEA è la mostra leader nel settore arredo e design per l'abitazione, dedicata al pubblico, divenuta la manifestazione più importante del centro Italia.

Nella settimana dal 17 al 25 marzo 2018 Roma e la sua zona fieristica divengono “CASA” in un appuntamento che si ripete e perfeziona da oltre 40 anni.

• Casa Idea programma una serie di eventi e manifestazioni collegati al mondo della abitazione, che si svolgono durante i nove giorni, dove il “Solo Affitti” ha partecipato nel pomeriggio del 21 marzo, per parlare di affitti brevi: focus su approfondimenti normativi, adempimenti fiscali e i vantaggi della specializzazione con il responsabile del progetto Solo Affitti Brevi, Alessandro Leder, e con la responsabile del nostro franchising, Francesca Cantoni.

Leggi tuttoCASAIDEA 2018 Nuova Fiera di Roma
×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto