Cerca

CASAIDEA 2018 Nuova Fiera di Roma

by Gioia Blasi
on Aprile 11, 2018
Visite: 366

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Casa Idea 2018

24 marzo 2018: L’ agenzia immobiliare Roma Master 1 alla Mostra Leader per l’arredo e il design.

 

Sono Gioia e lavoro presso l’agenzia Master 1 di Roma del Solo Affitti S.p.a.

Ho scoperto una passione per il marketing Immobiliare. Sono andata a Casa Idea con gli occhi di una profana che conosce poco di arredo. Sono una visitatrice curiosa, ho voluto rubare con gli occhi da chi se ne intende di allestimenti di case.

 

Cos è CASAIDEA?

CASAIDEA è la mostra leader nel settore arredo e design per l'abitazione, dedicata al pubblico, divenuta la manifestazione più importante del centro Italia.

Nella settimana dal 17 al 25 marzo 2018 Roma e la sua zona fieristica divengono “CASA” in un appuntamento che si ripete e perfeziona da oltre 40 anni.

• Casa Idea programma una serie di eventi e manifestazioni collegati al mondo della abitazione, che si svolgono durante i nove giorni, dove il “Solo Affitti” ha partecipato nel pomeriggio del 21 marzo, per parlare di affitti brevi: focus su approfondimenti normativi, adempimenti fiscali e i vantaggi della specializzazione con il responsabile del progetto Solo Affitti Brevi, Alessandro Leder, e con la responsabile del nostro franchising, Francesca Cantoni.

· Casa Idea è Organizzata nel tempo da MoaCasa, oggi in uno spazio di circa 25.000 metri quadri diviso concettualmente in tre grandi padiglioni:

- Zona living

- Arredo bagno e cucine

- Esterni e infissi

Architetti e designer sono stati chiamati a raccolta appositamente per l’evento per creare un mix tra innovazione e tradizione nella mobilia e nei suoi complementi: All’ interno della mostra sono stati allestiti dei corner studiati con l’intento di dare l’idea di “casa” attraverso originali soluzioni per l’ambiente domestico.

La tradizione italiana ha ottimizzato nel tempo manufatti artigianali di qualità, prodotti dalle nostre aziende grazie al supporto di operatori qualificati, fondendo le novità del settore e la ricerca rivolta ai nuovi materiali con cui realizzare gli arredi.

 

Ho apprezzato particolarmente la cura dei dettagli dei corner espositivi: bellissime pitture da interni o carte da parati suggestive realizzate in carta gommata o stoffa, hanno regalato un gusto soggettivo anche ai corner di arredamento all' apparenza più semplici. Seppure l' idea delle stanze riprodotte fosse sempre sulla linea di un arredamento minimal con pochi mobili a fare da protagonisti, i dettagli facevano la differenza dando carattere all' insieme.

I vari stili sono stati perfezionati grazie all' inserimento di vari ornamenti tessili come tende, tappeti e cuscini. E' stata mostrata al pubblico una cura nell’ illuminazione grazie a lampade, punti luce e lampadari di design che potessero funzionare da riflettori nei confronti della sostanza della mobilia.

complementi design illuminazione domestica

Un concerto di complementi che permettono all’ ambiente di essere confortevole e d’ effetto.

La mia sensazione è stata quella di essere in visita in una bellissima casa, una di quelle dove non avrei bisogno di suggerire un intervento di homestaging per capirci, una di quelle che si vendono con pochi appuntamenti.

 

Nelle stanze del primo padiglione, trovo riprodotte delle bellissime zone living e accoglienti zone notte. Ciò che salta ai miei occhi è la regola senza tempo: “Less is More”.

L'idea primaria della esposizione resta quella di dare una impronta diversa all’ arredo, utilizzando le nuove tecnologie di forte tendenza mediante la sperimentazione dei nuovi materiali.

Il fine è di avere facilitata e rivoluzionata la vita quotidiana senza rinunciare però alla comodità, alla qualità e alla bellezza.

Studiare una nuova concezione degli spazi e degli ambienti, valorizzando anche quelli più piccoli.

L’esposizione Lema, grazie al rivenditore Frattali, mi ha conquistata per le sue finiture, così come ha conquistato molti altri, essendo riconosciuto da MoaCasa come lo spazio espositivo più bello di tutta la fiera.

Gli inserimenti di dettagli dal colore vivace in un ambiente dalla mobilia lineare e elegante realizzata in un legno pregiato scuro, un comodo divano di colore grigio, un grande tavolo, pareti chiare, un tocco di verde vegetativo e morbidi tappeti. Un Living che invita ad accomodarsi e a godere dell’aria di convivio che si avverte in ogni dettaglio.

frattali arredamento casa

Nel secondo padiglione ho fatto un giro attraverso le composizioni delle stanze da bagno, dove dei termo-arredi di design futuristico, con colori accattivanti, hanno catturato la mia attenzione. Una “botta di vita” anche nella stanza da bagno più essenziale.

Spettacolare inoltre il mondo dell’ambiente da cucina, in cui l’innovazione e la tecnologia rappresentati dagli elettrodomestici e dalle cappe di aspirazione, sono inserite perfettamente in una mobilia dal design elegante e funzionale. Tra i grandi storici marchi italiani delle cucine italiane, la proposta firmata Ernestomeda mi hanno fatto letteralmente impazzire.

Per chi è innamorato di questo variegato mondo, di tutte le sfaccettature che comprende la parola “abitazione”, essere a CASA IDEA è stato un po’ come ritrovarsi per un bambino in un negozio di dolciumi.

 

Al terzo padiglione, Casa Idea presenta all'interno della mostra, una ampia esposizione di oltre 3000 mq dedicata al settore esterni, seguendo le attuali tendenze del culto delle aree verdi e della ricerca di avere anche in città, un piccolo spazio esterno curato, che possa divenire quasi un angolo meditativo della casa.

Dall'arredo da giardino in legno, plastica, metallo e resina, alle pergo-tende elettriche, ai sistemi alternativi di irrigazione anche per balconi o terrazzi, alla realizzazione di energie alternative, agli impianti di videosorveglianza, fino ad arrivare agli arredi di lusso come le vasche idromassaggio installabili negli esterni degli appartamenti.

Gli addetti alle esposizioni facevano notare agli interessati quelle pratiche necessarie all’ ottenimento delle detrazioni fiscali previste.

Conclusa la mia visita a Casa Idea mi è venuta in mente una considerazione letta su un libro di Sergio Bambaren che parlava del fatto che ad un certo punto della vita chiunque "mette su Casa". La parte difficile è costruire "la casa del cuore, un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita". Casa Idea ha fornito infiniti spunti, a chi ne cercasse, per realizzare la casa del cuore.

Credo che “Casa” sia il luogo dove risiede l’amore e l’ amore è fatto di attenzione per i dettagli nel senso più ampio del termine e questi ultimi sono sempre una faccenda personale.

 

Presentazione Autore
Gioia Blasi
Author: Gioia Blasi

Nata a Roma, cresciuta in provincia, dopo aver preso un diploma come tecnico di laboratorio chimico biologico, non ho lavorato un solo giorno in questo ambito. Sono approdata “per puro caso” nel mondo dell’immobiliare un decennio fa come segretaria di gestione. Amo il folle colorato disordine nei cassetti della mia vita privata, contrapposto al mio atteggiamento da “Signorina Precisetti” nell’ambito lavorativo. Antidoto contro la mortale routine quotidiana,  è la scrittura creativa, piccoli racconti per puro piacere, utilizzati fin da bambina come mezzo per esprimere i miei pensieri e con cui oggi, tiro fuori la mia orgogliosa romanità.
Lavoro nell’ immobiliare, mi piace scrivere e partecipo alla rubrica “vita di agenzia”: sono l’ esempio vivente del detto “convertire i limoni in limonata”.


Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Fai una domanda o lascia il tuo commento

  1. Invio commento come ospite.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

×
Rimani in contatto con noi
Iscriviti per essere informato sulle novità di Blogaffitto