Il blog di SoloAffitti

Il primo blog dedicato agli affitti: aspetti tecnici, fiscali e culturali

Come funziona l'affitto

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

 

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

Il proprietario deve consegnare all'inquilino tutte le copie delle chiavi?

Un quesito che molti proprietari si pongono quando concedono in locazione il proprio immobile: e se poi ho bisogno di entrare nell'appartamento (gli scenari immaginati vanno dall'incendio, all'allagamento, passando per ogni altra possibile - ed impossibile - catastrofe naturale) come faccio?

 

Ho dato in affitto un appartamento a dei nuovi inquilini, che mi richiedono tutte le copie delle chiavi dell'appartamento. Attualmente gli inquilini hanno due copie delle chiavi e sanno che ne possiedo una terza copia. Come proprietaria, è un mio diritto mantenerne una copia?
Esiste qualche disposizione del Codice civile che sostiene che il proprietario può tenere una copia delle chiavi o che esse devono essere date tutte agli inquilini? Inoltre, gli inquilini avrebbero diritto di sostituire la serratura senza avvisarmi?

Sabrina

Cara Sabrina,
capisco le sue perplessità e soprattutto la riserva a consegnare tutte le copie, ma posso confermare che, salvo diverso e specifico accordo con l'inquilino, il proprietario non può mantenere una copia delle chiavi dell'immobile dato che, con la locazione, si trasferisce del tutto la disponibilità dei locali.
Tanto che il proprietario che nel corso del contratto si introduca nell'abitazione affittata commette il reato di violazione di domicilio, di cui all'articolo 614 del Codice penale. È pertanto diritto dell'inquilino sostituire la serratura della porta d'ingresso; in tal caso, però, l'inquilino deve darne puntuale avviso al proprietario.
Concludendo quindi, Sabrina può trattenere il mazzo di chiavi per le sole emergenze, ma solo in base ad uno specifico accordo con i suoi inquilini.

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Per qualsiasi quesito sull'affitto, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo offcanvas