Il blog di SoloAffitti

Il primo blog dedicato agli affitti: aspetti tecnici, fiscali e culturali

News

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

 

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

APE, niente bollo nè imposta di registro sugli attestati allegati a contratti di vendita e locazione.

Con la Risoluzione 83/E del 22 novembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad alcuni dubbi sorti in merito all'obbligo di allegazione dell'Attestato di Prestazione Energetica ai contratti di locazione, a pena di nullità. Niente bollo e tassa di registro tranne casi specifici, e possibilità di registrare il contratto sia per via cartacea che telematica.


imagesIn base all'art. 38 del D.P.R. 131/86, secondo cui la nullità o l'annullabilità dell'atto non dispensa dall'obbligo di chiedere la registrazione e di pagare la relativa imposta, gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate saranno tenuti a registrare anche contratti privi di APE allegata, che tuttavia va prodotta in sede di registrazione. I soggetti possono scegliere se registrare il contratto di locazione per via cartacea, quindi procedendo alla registrazione presso un Ufficio dell'Agenzia del Territorio, oppure per via telematica, attraverso i programmi disponibili sul sito dell'AdE (Siria Web, Iris web e Locazioni web). In quest'ultimo caso, data l'impossibilità di trasmettere l'allegato, ci si dovrà recare in un secondo momento presso gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate con una copia dell'allegato stesso unitamente all'attestazione di avvenuta registrazione del contratto restituita dal servizio telematico.

 
Secondo il comma 7 dell'articolo 11 del D.P.R. 131/86, al momento di registrazione del contratto di locazione l'Attestato di Prestazione Energetica potrà essere presentato senza che sia dovuta un'imposta di registro aggiuntiva. Qualora si opti per la registrazione dell'APE in un momento successivo la registrazione del contratto, andrà invece versata l'imposta di registro in misura fissa (168,00 euro). In caso l'APE venga allegato in originale o in copia semplice non sarà dovuta alcuna imposta di bollo, che invece sarà da pagare nella misura di 16,00 euro solo qualora sia allegata una copia dell'APE dichiarata conforme all'originale da parte di un pubblico ufficiale.

Logo offcanvas