Il blog di SoloAffitti

Il primo blog dedicato agli affitti: aspetti tecnici, fiscali e culturali

Come funziona l'affitto

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

 

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

Una vetrina a tempo: affitti brevi per uso commerciale

Quale contratto per un immobile commerciale a tempo?
La transitorietà è un'esigenza anche per gli affitti commerciali. Come gestire altrimenti mostre, manifestazioni ed i sempre più diffusi temporary shop? Dopo aver analizzato i contratti brevi per uso residenziale, approfondiamo le possibilità offerte per l'affitto dei locali commerciali.

 

Mostre, manifestazioni fieristiche, festività locali, avvenimenti eccezionali, outlet temporanei. Per ciascuna di queste attività sorge spesso la necessità di affittare un immobile commerciale a tempo determinato. Con quale contratto? Secondo l'art.27 comma 5 della legge 392/78 è nella facoltà delle parti determinare la durata del contratto di locazione qualora quest'ultimo abbia una durata inferiore ai sei anni delle locazioni non abitative; ossia "qualora l'attività esercitata o da esercitare nell'immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio".

La transitorietà della locazione commerciale fa infatti riferimento alla natura stessa dell'attività professionale o commerciale,
e non riguarda semplicemente la fase di avviamento. Secondo molteplici sentenze della Suprema Corte di Cassazione, l'onere di provare il carattere transitorio dell'attività spetta al locatore, sebbene ai sensi dell'art.79 della legge 392/78, a pena di nullità della previsione e di riconduzione del contratto al più classico 6 + 6, le parti devono dichiarare espressamente nel contratto sia la sua natura transitoria, sia le ragioni che la determinano. Volendo fare un esempio: per un'esposizione
temporanea d'arte la necessità della locazione di un negozio avrà una durata pari al tempo stesso della mostra, fosse anche di un solo mese, previa precisazione del tipo di attività che vi verrà svolta.

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Logo offcanvas