Il blog di SoloAffitti

Il primo blog dedicato agli affitti: aspetti tecnici, fiscali e culturali

Mercato dell'affitto

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

 

SoloAffittiPAY, il rivoluzionario sistema di tutela e gestione dell'affitto sicuro!

Mercato dell'Affitto

Negli ultimi anni la società è profondamente cambiata in termini di abitudini ed esigenze, arrivando a coinvolgere il rapporto degli italiani con i principali valori su cui si basa l’organizzazione sociale: la famiglia, il lavoro, l’economia. Da questo cambio sostanziale non poteva rimanere fuori il bene primario degli italiani: l’abitazione… sempre più in affitto! Attraverso l’analisi dei numeri legati al mercato dell’affitto proviamo ad interpretare, e qualche volta ad anticipare, l’evoluzione della realtà intorno a noi.


Il Mercato degli affitti in Italia: uno sguardo approfondito alla situazione attuale e le opportunità con SoloAffitti

L'affitto di immobili in Italia è un settore in continua evoluzione, con sfide e opportunità che influenzano sia i locatori che i locatari.

Negli ultimi anni, il mercato degli affitti ha mostrato segni di blocco, con un numero significativo di case vuote e una crescente domanda di affitti brevi.

Tuttavia, nonostante queste sfide, noi di SoloAffitti vediamo in questo scenario un terreno fertile per l'innovazione e le opportunità, specialmente con l'aiuto di servizi come SoloAffittiPAY, la prima piattaforma per l'affitto digitale tutelato.

In questo articolo esploreremo i fattori chiave che stanno influenzando oggi il mercato degli affitti in Italia e come, in un contesto di apparenti difficoltà, SoloAffitti stia rivoluzionando l'approccio alle locazioni, trasformando le sfide in opportunità di crescita.

Osservatorio Nomisma 2023: perchè il boom degli affitti?

Il mercato immobiliare italiano sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti nel 2023.

Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma, nel primo semestre si registrano crolli significativi nelle compravendite e nei mutui, mentre gli affitti continuano a guadagnare terreno.

Questa trasformazione non solo riflette un mutamento nelle esigenze abitative degli italiani, ma anche un cambiamento radicale nella loro mentalità riguardo all'acquisto di una casa.

In questo articolo, esploreremo i dati più recenti e getteremo uno sguardo al futuro del mercato immobiliare in Italia.

Sfratti in crescita: quali sono i rischi per i proprietari?

L'ufficio centrale di statistica, con la collaborazione degli uffici giudiziari e delle prefetture, ha pubblicato recentemente i dati relativi agli sfratti emessi ed eseguiti nel corso del 2022. 

Questi numeri rivelano una tendenza preoccupante: gli sfratti in Italia sono in aumento, mettendo a rischio la stabilità finanziaria dei proprietari immobiliari. 

In questo articolo, esamineremo:

  • I numeri degli sfratti e le regioni d’Italia più coinvolte da questa tendenza. 
  • Come funziona esattamente il processo degli sfratti.
  • Una soluzione per proteggere i tuoi investimenti immobiliari.

Buona lettura! 

Dinamiche in evoluzione: mercato delle locazioni 2022-2023

Dinamiche in evoluzione: il mercato delle locazioni tra le tendenze del 2022 e le sfide del 2023

Il mercato immobiliare delle locazioni in Italia ha vissuto delle trasformazioni chiave nel corso del 2022.

Tuttavia, nonostante le aspettative, il 2023 ci pone di fronte a nuove sfide emergenti e persistenti.

L’analisi effettuata dall'Ufficio Studi di SoloAffitti svela tendenze interessanti in questo senso.

Nuovo Accordo Territoriale Per Milano: Questa Volta Conviene

Proprietari e inquilini della città metropolitana di Milano possono contare dal 27 luglio scorso su un nuovo Accordo Territoriale per le locazioni a canone concordato e forse questa è davvero la volta buona per far decollare questo strumento anche nella città meneghina.

La revisione d’Accordo Territoriale di Milano: un intervento necessario e atteso da tempo:

come ottimizzare il canone d'affitto

Inflazione in aumento: come ottimizzare il canone di affitto

Inflazione in aumento: è ora di aggiornare il canone di affitto? 


L'inflazione sta aumentando e molti proprietari di immobili in affitto si chiedono se sia il momento di aggiornare il canone secondo l'Istat o mantenere la cedolare secca per risparmiare.  

In questo articolo vediamo insieme come funziona e come puoi valutare la convenienza. 

Domanda in crescita, canoni ancora su e l'offerta che scarseggia
Salgono ancora canoni e richieste, pochi immobili disponibili

Affitto 2022: verso la “normalizzazione”, o quasi!

Sempre più richieste, meno offerta e canoni in aumento.


Possiamo riassumere in questi punti chiave l’analisi dei dati sulle locazioni in Italia del 2022. Intanto possiamo dire che rispetto agli anni seguiti alla pandemia il mercato va sempre più verso livelli pre covid, a riprendersi la sua “forma” di mercato vivace, caratterizzato dalla presenza di trasfertisti e studenti, oltre agli inquilini in cerca di abitazione stabile. Tornano quasi ai livelli pre crisi (e qui per crisi non intendiamo quella del covid, ma quella finanziaria del 2008) i canoni richiesti, che stridono in aumento, però, rispetto al caro vita. Aumento di richieste e di canoni a cui fa da contraltare la scarsità di immobili offerti e la velocità con cui un immobile disponibile sul mercato viene immediatamente affittato.

Valori e trende del mercato per studenti universitari
Come va il mercato degli affitti per studenti in Italia

Si torna a studiare, si torna ad affittare!

Crescono le richieste di affitto per studenti universitari fuori sede, in salita anche i canoni mensili.

Cos’è la normalità? Potremmo definirla come la conformità alle aspettative collettive. E qual è la normalità quando parliamo di affitti per studenti universitari?

La normalità era in questo caso la situazione pre covid: ovvero una situazione in cui a settembre c’erano un boom di richieste da parte degli studenti iscritti ai corsi di laurea nelle principali città universitarie e proprietari indecisi tra singoli contratti o contratti collettivi; la normalità erano richieste di canoni esagerate per pochi mq e l’arredamento della nonna che tornava buono per riempire la stanza degli universitari.

Sfratti in risalita ma ancora lontani dai livelli pre covi
Quanti sfratti vengono emessi ogni anno in Italia

Sfratto: nel 2021 risalgono le esecuzioni e le richieste.

L’ufficiale giudiziario torna a eseguire un numero cospicuo di sfratti, soprattutto per morosità.

Dopo un anno difficile e che ha segnato il blocco dell’esecuzione degli sfratti, i numeri tornano quasi “naturalmente” a salire. I numeri bassi del 2020, infatti, non raccontano di una quantità ridotta di inquilini che si trovano in condizione di morosità nei confronti del proprietario (magari fosse stato così!), ma di una situazione di stallo che si è creata in conseguenza del blocco imposto dal governo come misura urgente per contrastare proprio una situazione sempre più diffusa di morosità e difficoltà vissuta dagli inquilini, così come da tutti i cittadini, a causa dell’emergenza del Coronavirus. Il blocco delle udienze nei tribunali italiani durante una parte significativa del 2020, oltre ai vari provvedimenti di finanziamento di fondi per il pagamento dell’affitto previsti dal governo durante i mesi del lockdown, aveva generato una situazione di paralisi.

I principali trend del mercato dell'affitto di stanze a studenti nell'anno del Green Pass
Richiesta in ripresa rispetto allo scorso anno, con prezzi in tendenziale diminuzione, anche se con andamento molto diversificato tra grandi e piccole città universitarie

Affitto stanze a studenti, prezzi in calo nelle grandi città

Milano e Roma guidano i ribassi dei canoni. Crescita dei prezzi, invece, nelle città universitarie di minori dimensioni.

Non si può parlare di ritorno completo alla normalità sul mercato degli affitti a studenti universitari fuori sede, ma senza dubbio si può dire che la strada è quella giusta.
Canoni di affitto delle stanze ancora incerti, con una forte differenziazione tra le grandi città del centro nord, in calo, e le realtà universitarie medio-piccole, col segno più davanti.
Le richieste di stanze, fino ad agosto, andavano ancora a velocità ridotta, ma senz’altro superiore rispetto a quella dello scorso anno.
E il Green Pass obbligatorio in università, con il conseguente ritorno in presenza delle lezioni, è destinato ad accelerare la ripresa di questo mercato da settembre in avanti.

Ecco i 5 principali cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo dell'affitto negli ultimi anni: conoscerli ti aiuterà a capire come gestirli
Negli ultimi anni è cambiato il mondo dell'affitto: il marketing immobiliare necessario, la redditività e convenienza ad affittare, la tassazione e le forme contrattuali in uso, così come il rischio di non essere pagati e le garanzie a disposizione del proprietario

5 cose che sono cambiate nel mondo dell’affitto

E di cui forse non ti sei accorto, ma che è bene che tu sappia se devi mettere in affitto casa tua

 

Se sei proprietario di una casa in affitto potresti avere una lunga esperienza di come funziona la locazione, ma non essere aggiornato su alcune novità che hanno cambiato questo mondo negli ultimi anni.

In questo articolo ho selezionato per te i 5 più importanti cambiamenti che hanno coinvolto il settore della locazione e che, quindi, ti coinvolgono. Se qualcosa ti era sfuggito non preoccuparti: sei sempre in tempo per rimediare.

Logo offcanvas